Trame libere. Cinque storie su Lee Miller
- Autore: Eleonora Antonioni
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sinnos
- Anno di pubblicazione: 2019
Trame libere. Cinque storie su Lee Miller pubblicata da Sinnos (2019) ci racconta la storia vera di Lee Miller, una donna dalle mille personalità, uno spirito libero che ammalia il lettore. Eleonora Antonioni ci racconta la vita di questa grande donna del ’900, poco conosciuta nel nostro Paese, selezionando alcuni elementi della vita della Miller, che ci permettono di ripercorrere le tappe principali di una vita che non è possibile schematizzare.
Nella graphic novel conosciamo i genitori di Lee, il padre Theodore, che adora la figlia al punto da perdonarla e scusarla in ogni caso (anche quando si farà espellere dall’ennesima scuola) e la madre Florence. Conosciamo un personaggio eclettico in questa narrazione, una donna che non si è mai lasciata tarpare le ali e che ha inseguito tutte le sue passioni, senza arrendersi e soprattutto senza mai demoralizzarsi. Nella prima parte del libro conosciamo la famiglia, i fratelli e soprattutto scopriamo l’infanzia di Lee. Scopriamo come il padre le abbia fatto conoscere e amare la fotografia e in che modo abbia poi iniziato la sua vita lavorativa in giro per il mondo. Il momento di svolta nella sua adolescenza irrequieta sarà un viaggio a Parigi che la porterà poi a New York, dove diventerà uno delle modelle più amate e apprezzate su Vogue.
Non rimarrà a lungo davanti all’obiettivo dato che ben presto la sua indole la porterà nuovamente a spostarsi, tornando a Parigi. Sarà proprio qui che comincerà a lavorare con il fotografo surrealista Man Ray, un uomo con cui instaurerà un rapporto profondo e a cui rimarrà legata fino alla morte del fotografo. Nelle pagine di Trame libere. Cinque storie su Lee Miller vediamo crescere la Miller come fotografa, la vediamo scappare da Parigi per tornare a casa dai fratelli e da questi scappare nuovamente per sposare Aziz Eloui Bey e trasferirsi in Egitto con lui. Ma tutto sembra stare stretto a Lee Miller che ben presto cercherà ancora una nuova strada diventando così l’inviata al fronte per Vogue durante la Seconda guerra mondiale. Famosissima la sua foto nella vasca da bagno di Hitler, di cui Eleonora Antonioni ci spiega la genesi, mostrandoci come venne scattata l’immagine che ritrae Lee Miller nella vasca della casa del Führer.
La vita avventurosa di Lee Miller viene raccontata con una serie di istantanee in questa graphic novel, una serie di passaggi fondamentali della sua esistenza che ci fanno scoprire un personaggio non molto conosciuto in Italia. Il libro si sviluppa sul sui toni del giallo, colore della chioma della Miller, una tinta che abbraccia tutti gli avvenimenti importanti di questa storia.
Una bella strenna natalizia da mettere sotto l’albero, un bel libro da regalare a chi ama le storie vere e soprattutto apprezza le graphic novel ben ideate.
Leggi anche l’intervista a Eleonora Antonioni, per scoprire qualcosa in più su come è stato sviluppato il personaggio e come è nata questa graphic novel.
Trame libere. Cinque storie su Lee Miller
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama le storie con donne forti e personaggi che non si fermano davanti a nessun ostacolo.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Trame libere. Cinque storie su Lee Miller
Lascia il tuo commento