Per chi ama leggere arriva un momento nella vita di grande orgoglio e allo stesso tempo grande disagio. Quando la casa diventa più simile a una biblioteca perché strapiena di libri e non si sa più come organizzarli. Ecco perché oggi vi consigliamo idee, app e programmi per catalogare i libri.
Sarà più facile così avere tutto sotto controllo.
Quando si possiedono molti libri, infatti, può capitare di non sapere dove finiscono. In quale scaffale della libreria (o in quale libreria, addirittura) si trova quel tale volume? L’avrò prestato a qualcuno? Ma di questo non avevo anche un’edizione di un’altra casa editrice?
E poi ancora, può capitare anche di andare in libreria e acquistare un libro che magari possedevamo già.
Quale modo migliore allora per tenere tutto sotto controllo se non quello di creare un vero e proprio catalogo, proprio come quello di una libreria o di una biblioteca, anche in casa? Così tutto sarà più in ordine e sarà più facile gestire i libri in casa. Non avrete più problemi quali il dubbio di possedere già un libro, o di non ricordare a chi dovete rendere un libro in prestito o ancora a chi voi stessi avete prestato uno dei vostri (e sebbene sappiamo già che molti di noi ovviano a questo secondo problema tagliando la testa al toro e non prestando i propri libri a nessuno, ci comporteremo qui da lettori generosi e amici impeccabili, fingendo almeno di saperci organizzare in caso di prestito).
Ecco alcune idee per creare il vostro personale catalogo di libri in casa
Le opzioni a nostra disposizione per creare un catalogo dei libri che abbiamo in casa sono davvero tante e disparate. Esistono software da installare sul computer; programmi o servizi online che permettono di creare librerie virtuali; app per gestire il tutto da smartphone e tablet. Ma non sottovalutiamo il caro vecchio "carta e penna" e anche il più pratico file excel.
I nostalgici di carta e penna e i lettori più tradizionali possono sicuramente optare per un caro, vecchio, infallibile metodo: un registro scritto. Infallibile? Forse. Pratico? Probabilmente no. Gli aggiornamenti, soprattutto se prediligiamo un ordine alfabetico, potrebbero risultare complicati con un supporto cartaceo di vecchio stampo.
Per questo forse tra le soluzioni più congeniali a metà tra la tradizione e il progresso consigliamo un Foglio Excel. Molto simile a un registro scritto di quelli cartacei, ma sicuramente più pratico da gestire e sempre modificabile in ogni momento.
Tra i programmi da scaricare invece sul pc vi suggeriamo Booknizer, che nonostante il nome inglesizzato è completamente in italiano. Permette di catalogare i libri di casa sia in formato cartaceo che in formato digitale. Il programma, una volta che avete inserito il titolo del libro, offre l’opzione di scaricare in automatico da internet informazioni come trama, biografia dell’autore genere. Ma se volete potete anche inserire tutto manualmente, decidendo voi quali informazioni avere a portata di mano su quel testo. Con Booknizer è anche possibile gestire i libri in prestito. Esiste una versione gratuita del programma.
Un’altra opzione, sempre restando sui programmi per catalogare libri in formato cartaceo e digitale è Calibre. Funziona anche come lettore di eBook ed è un ottimo strumento per la conversione e la sincronizzazione dei libri elettronici con gli eReader. È disponibile gratuitamente per PC Windows, macOS e Linux.
Se invece il download e l’installazione di programmi sul pc non fanno per voi ci sono tante soluzioni anche online per catalogare i vostri libri. Un esempio? Con Libib potrete catalogare online non soltanto tutti i vostri libri ma anche film, musica e videogiochi. Vi basterà creare un account e decidere come e cosa organizzare negli spazi virtuali a disposizione.
E se volessimo gestire tutto da smartphone o tablet? Soluzioni ancora più agili sono le app a disposizione create appositamente per questo scopo. Tra le tante My Library, applicazione gratuita che permette di inserire i libri inquadrandone il codice a barre tramite la fotocamere dal dispositivo in uso e disponibile per Android; BookBuddy che consente anche di aggiungere nuovi testi, creare la lista dei preferiti e tenere traccia dei libri dati in prestito, disponibile per iOS.
Insomma, come vedete le opzioni a disposizione sono davvero tante: basta trovare quella giusta per noi. E voi come organizzate i vostri libri in casa? Avete mai pensato di creare un catalogo? Avete altri suggerimenti per noi? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Troppi libri in casa? Ecco come catalogarli
Io da anni per gestire i miei libri (circa 2.000 in continuo aumento) uso Booktome; ottimo programma portabile (per cui si può tenere su chiavetta) che può esportare i dati, da tenere per comodità sul telefono. Il difetto è che, purtroppo, è stato abbandonato dal suo autore; peccato perchè è, per me, il migliore.