È in arrivo l’edizione 2021 del vocabolario della lingua italiana Zingarelli. Curato da Mario Cannella, Beata Lazzarini e Andrea Zaninello, il vocabolario contiene quasi 150 mila voci della lingua italiana, che monitora costantemente per presentarsi ogni anno con un contenuto aggiornato. L’edizione 2021 dello Zingarelli, come il da poco aggiornato Devoto-Oli, contiene numerose parole nuove, tra cui blastare, pescetariano, revenge porn e... umarell. Sapete cosa significa e da dove deriva questa parola ormai piuttosto diffusa?
Scopriamolo insieme.
Umarell: cosa significa e da dove deriva
La parola umarell è l’espressione dialettale bolognese per omarello (o ometto, omino). Diffusa nel parlato regionale, la parola è diventata sempre più utilizzata in tutta Italia dopo la prima edizione (2007) del libro Umarells di Danilo Masotti, con una nuova accezione: indica l’anziano che si ferma a osservare scrupolosamente i cantieri, spesso con le mani incrociate dietro la schiena e con fare inquisitorio.
Con questa accezione la parola è entrata ufficialmente nel vocabolario Zingarelli 2021. Eccone la definizione ufficiale:
"Pensionato che si aggira, per lo più con le mani dietro la schiena, presso i cantieri di lavoro, controllando, facendo domande, dando suggerimenti o criticando le attività che vi si svolgono".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Umarell: cosa significa e da dove deriva la nuova parola entrata nel vocabolario Zingarelli
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento