Un corpo da ascoltare
- Autore: Marco Gradassi
- Anno di pubblicazione: 2009
Un corpo da ascoltare è stato scritto da un docente universitario della facoltà di Psicologia di Padova e si vede: il linguaggio è accademico, spesso specifico. È accessibile più o meno a tutti, ma probabilmente chi non è "addetto ai lavori" ed è completamente a digiuno della materia, può incontrare qualche difficoltà a seguirne il filo conduttore.
La storia tratta di un ragazzo che fin da piccolo soffre di una malattia invalidante, che limita le sue facoltà motorie e ne fa una persona molto incerta e fragile. Il professore che egli incontra gli espone una teoria, secondo la quale la sua malattia potrebbe essere non un nemico da combattere, ma una guida da ascoltare per poter far nascere in sé nuove energie, da usare per porsi nuovi obiettivi. Sembra una teoria astratta, da scrivere sulle pagine di un quadernetto di appunti. In seguito però il ragazzo vive un’esperienza terrificante, quella di perdersi in un bosco. Cammina per giorni, sopravvivendo alla fame e alla sete, alla febbre e alle cadute provocate dalle sue difficoltà motorie, ma grazie a quegli appunti, che per questo si riveleranno più preziosi della bottiglietta d’acqua, egli riesce a trasformare quest’esperienza in un banco di prova per mettere in pratica quanto spiegatogli dal professore. E ci riesce. Nei momenti più terribili, infatti, il ragazzo rievoca le metafore e le teorie studiate, per le quali decide di stare nella sua sofferenza senza contrastarla; può così imparare a decifrarne i messaggi. A poco a poco la sua mente si rischiara, si illumina e via via il suo corpo, finalmente ascoltato, diventa sempre più in grado di sostenerlo, muovendosi in maniera simile a quella delle persone sane.
Anche se lo stile ricorda quello di una tesi di laurea, si apprezza l’approccio scientifico all’evoluzione dell’anima, privo di riferimenti a qualsiasi professione religiosa, ma volto a focalizzare il punto di connessione fra il mondo corporeo e mondo dello spirito, esistente oggettivamente aldilà della cultura e del credo personale.
Un corpo da ascoltare
Amazon.it: 9,44 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un corpo da ascoltare
Lascia il tuo commento