Come sito di Recensioni di Libri, non possiamo non segnalare una delle iniziative di premi per recensioni più significativo: "Un libro premia per sempre".
L’iniziativa è associata al noto Premio Bancarella, il Premio letterario nazionale organizzato dalla Fondazione Città del Libro, l’Unione Librai Pontremolesi e l’Unione Librai delle Bancarelle e assegnato ogni anno al libro di narrativa o saggistica, di autore italiano o straniero, che a giudizio dei librai, interpreti sensibili ed attenti del vasto pubblico dei lettori, abbia conseguito un chiaro successo di merito ed un grande successo di vendita.
L’iniziativa "Un libro premia per sempre", organizzata da Confesercenti Cesenate in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, è anche nota come Bancarella nelle scuole. I libri vincitori del Premio Selezione Bancarella (ossia i 6 finalisti che si contendono il Premio Bancarella) vengono consegnati agli studenti delle scuole superiori che avranno un mese per leggerne uno a scelta e redigerne un’accurata recensione.
Le recensioni saranno valutate da una giuria e lo studente che avrà prodotto la recensione migliore in assoluto sarà premiato con una borsa di studio di 500 euro. Un modo per favorire la lettura e invitare i ragazzi ad approcciarsi ai libri in modo non superficiale, ma con un’attenta critica letteraria.
Per maggiori dettagli, ecco un video, in cui è fatta menzione anche del Premio "Ravenna e le sue pagine", per i migliori autori ravennati:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un libro premia per sempre: Premio Bancarella nelle scuole
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Premio Bancarella
Lascia il tuo commento