Da oggi, 13 maggio, a tutti i lettori che torneranno in una libreria Giunti al Punto sarà distribuito in omaggio il volumetto Esortazione ai medici della peste, disponibile anche in formato digitale sul sito della casa editrice Bompiani.
Seguendo la scia del grande successo di vendite che La peste di Albert Camus ha avuto durante la quarantena, l’omaggio scelto dalla casa editrice è uno dei lavori preparatori che hanno portato alla stesura del romanzo. Oggi le riflessioni in esso contenute acquistano un valore particolare, acuto e profondo: lo stesso per cui in tanti hanno deciso di rileggere il grande classico.
"Non dovete mai e poi mai abituarvi a vedere gli uomini morire come mosche".
Esortazione ai medici della peste: di cosa parla
L’Esortazione ai medici della peste, proposto ora da Bompiani in accordo alla Succession Albert Camus e nella traduzione di Yasmina Melaouah, era stata pubblicata in Francia per la prima volta nel 1947, lo stesso anno d’uscita de La peste, ma non aveva mai raggiunto il pubblico italiano.
’’Voi, medici della peste, dovete fortificarvi contro l’idea della morte e conciliarvi con essa, prima di entrare nel regno preparatole dalla peste. Se trionferete qui, trionferete ovunque e vi vedranno tutti sorridere in mezzo al terrore. La conclusione è che vi occorre una filosofia’’.
Camus, prendendo ispirazione dalle norme attuate durante i contagi passati, sprona i medici a non aver paura, ma ad adottare una nuova linea di condotta, tutta filosofica. Per dominare il male, serve in primo luogo dominare se stessi, respingere lo sfinimento, mantenere la pace nell’animo, rispettare la giusta misura.
"Non dimenticate con ciò l’interesse generale. Non venite meno a tali regole per tutto il tempo in cui saranno utili, quand’anche il cuore vi inducesse a ciò.Vi è chiesto di dimenticare un poco quel che siete senza tuttavia dimenticare mai quel che dovete a voi stessi. È questa la regola di una serena dignità".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un saggio di Camus in regalo nelle librerie Giunti e sul sito Bompiani
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Bompiani Albert Camus Libri gratis e omaggi per lettori
Lascia il tuo commento