Arriva la prima edizione di Un vulcano di libri 2019: la Fiera vesuviana del libro e della lettura. Scopriamo insieme il programma dell’evento che dal 15 al 17 marzo si svolgerà a Somma Vesuviana presso il Complesso Monumentale Santa Maria del Pozzo e che coinvolgerà autori, editori e chiaramente i lettori. La fiera sarà organizzata in tre giorni volti a celebrare i libri e la lettura. Ci saranno esposizioni e presentazioni di libri, letture ad alta voce, book sharing, laboratori di scrittura creativa e tanto altro ancora.
Un vulcano di libri nasce grazie alla collaborazione tra l’associazione di promozione sociale Assinrete, partner e sponsor istituzionali e aziendali che condividono l’obiettivo di incentivare la lettura e promuovere la cultura.
Durante la fiera sarà incoraggiato il book sharing, quindi i lettori potranno portare con loro libri da scambiare. Tra espositori e stand ci sarà anche un Reading Corner per starsene tranquilli a leggere.
Tra i tanti ospiti, oltre alla madrina dell’evento, Sara Bilotti, troviamo anche Agnese Palumbo, Sandro Ruotolo, Pino Imperatore. Scopriamo insieme il programma.
Programma di Un vulcano di libri
Il programma è ricco e variegato, vi segnaliamo qui alcuni degli eventi in calendario.
Venerdì 15 marzo la cerimonia di apertura alle ore 10 sarà dedicata alle scuole con un intervento chiamato "Il libro, la biblioteca e la lettura nella scuola di oggi".
Più tardi nel pomeriggio invece, alle 18 ci sarà l’intervento di Sara Bilotti incentrato sulla sua attività creativa di scrittura e sui suoi romanzi.
Sabato 16 marzo alle ore 10 Sandro Ruotolo e altri ospiti terranno un incontro sull’importanza della lettura come riscatto per la nostra terra e strumento di lotta contro la camorra.
Domenica 17 marzo alle 10 invece l’attenzione sarà tutta dedicata ai libri illustrati. Alle 18 invece Martin Rua, Marco Perillo e Agnese Palumbo interverranno per introdurre i lettori alla lettura del noir e del giallo.
Per conoscere il programma completo, tutte le presentazioni e i reading in agenda vi consigliamo di consultare il sito ufficiale dell’evento.
Un Vulcano di libri: evento gratuito
Non soltanto la fiera è a ingresso gratuito. Ma per l’occasione sarà inoltre possibile visitare, sempre gratuitamente:
- il Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo
- il Museo della Civiltà Contadina
- gli scavi archeologici della Villa Augustea
Parteciperete a questa prima edizione di Un vulcano di libri 2019? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un vulcano di libri 2019: in programma dal 15 al 17 marzo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento