Dal 21 al 24 aprile 2012 si svolgerà "Una nave di Libri per Barcellona", una minicrociera letteraria, che prenderà il via da Civitavecchia per poi giungere a Barcellona e fare, quindi, ritorno al porto laziale (novità di questa terza edizione, la fermata a Porto Torres). Oltre a godersi il viaggio, i partecipanti avranno modo di seguire numerosi incontri con scrittori, addetti ai lavori, reading, proiezioni di film.
Direzione Barcellona, tra libri e rose - Per la terza edizione consecutiva, la crociera "Una nave di libri" si svolgerà a cavallo della Giornata mondiale del libro del 23 aprile per arrivare a Barcellona nel giorno della festa di San Giorgio, santo patrono della Catalogna, in cui si svolge il caratteristico scambio di rose e libri.
Gli incontri letterari sulla nave - Una minicrociera in compagnia di operatori del settore editoriale e di tanti scrittori (hanno dato la loro adesione, tra gli altri, Carlo Lucarelli, Francesco D’Adamo, Bruno Gambacorta, Massimo Carlotto e Care Santos).
Tra le case editrici partecipanti anche Bibliosofica Editrice, che non poteva che aderire all’iniziativa un po’ “sui generis”, ma con valide finalità, di Leggere:tutti, in collaborazione con Grimaldi Lines. La casa editrice avrà la possibilità di presentare due testi di punta del suo catalogo:
- Il 22 aprile, ore 15, il direttore editoriale Giovanni Feliciani presenterà il suo ultimo libro “Bibliosofia. Scienza del
Libro e della Lettura”, un vero e proprio volume-manifesto della stessa Casa Editrice. Non c’è solo la spiegazione del significato di “Bibliosofia” (studio globale del Libro associato al pensiero filosofico), ma emerge anche, e soprattutto, il profondo amore per i libri dell’autore e la ricerca appassionata di modi per favorire la promozione della lettura.
- Il 24 aprile, ore 11.30, appuntamento con Ottavia Murru e la sua “Storia dell’editoria per
ragazzi in Italia tra fine ’800 e primo ’900", un volume che mette al centro quella letteratura (ed editoria) per ragazzi un po’ dimenticata, se non proprio ignorata.
Appuntamento a bordo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una Nave di libri per Barcellona 2012: Bibliosofica Editrice a bordo
Lascia il tuo commento