Sapevate che a Bologna esiste una libreria davvero speciale e diversa da tutte le librerie che conosciamo? Ebbene sì, Libri Liberi è una libreria proprio fuori dall’ordinario. Perché? Perché qui i libri sono gratis!
Si tratta del progetto di Anna Hilbe ed esiste dal 2013. Questa libreria sopravvive grazie alle donazioni ed è sostenuta anche da volontari, che prestano il loro tempo e si mettono a disposizione di frequentatori, turisti, lettori del quartiere, curiosi, e studenti. È realmente un progetto che coinvolge le persone che i libri li amano davvero: i lettori.
Anna Hilbe aveva letto di librerie del genere negli USA e così, per puro amore dei libri, ha deciso di investire in questo progetto portandolo in vita anche in Italia.
Dove si trova la libreria di Bologna dove i libri sono gratis?
Dove si trova questa libreria speciale dove i libri non si pagano? Potete trovare questa libreria unica nel suo genere in via San Petronio Vecchio 57. La libreria è aperta cinque ore al giorno: dalle 10.30 alle 12.30 in mattinata e dalle 16.00 alle 19.00 nel pomeriggio. Il giorno di chiusura è solitamente il lunedì.
E come funziona? Si può semplicemente entrare e prendere un libro? Esattamente. Si può entrare e prendere un libro o anche due. A dire il vero, l’importante è che non se ne prendano più di tre. Sarebbe ancora meglio se i libri si scambiassero, e che quindi si portasse un libro da riporre a scaffale in cambio di quello preso per portarlo a casa. Ma non è una condizione necessaria. Soprattutto non c’è obbligo di restituzione dei libri presi. In poche parole si tratta davvero della libreria dei sogni per qualcuno: un posto dove andare a curiosare tra tantissimi titoli ed edizioni, scambiando quattro chiacchiere con altri appassionati lettori, e pescando dagli scaffali quel che più ci piace, senza preoccuparci di poterci permettere o meno l’acquisto.
Che ne pensate di questo progetto? Conoscete questa libreria? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una libreria molto speciale a Bologna: qui i libri sono gratis
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri gratis e omaggi per lettori Librerie
Lascia il tuo commento