Il 16 agosto alle ore 21.15 andrà in onda su Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky) e su Now TV, il documentario dal titolo Una serata con Bukowski.
Un appuntamento per conoscere meglio uno dei poeti e degli scrittori più controversi Novecento che con la sua scrittura irriverente ha segnato la letteratura di questo secolo.
Una video intervista, che andrà in onda in occasione dei cent’anni dalla nascita di Bukowski e che parla di letteratura, di empatia, di ricordi del passato, di sesso e del rapporto con altri scrittori.
Andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa vedremo nel documentario Una serata con Bukowski, in onda il 16 agosto su Sky Arte.
Una serata con Bukowski: ecco di cosa vedremo nel documentario
Il documentario dal titolo Una serata con Bukowski, nasce dall’incontro avvenuto in California nel 1981 tra la giornalista Silvia Bizio con Charles Bukowski, e la sua futura moglie, Linda Lee Beighle.
Silvia Bizio racconta di aver ritrovato le 9 videocassette solo dopo 20 anni dalla morte dello scrittore: ore e ore di materiale interessantissimo che restituisce un’immagine diversa rispetto a quella che siamo abituati a vedere dello scrittore. Così il figlio della Bizio che di professione fa il regista ha pensato di digitalizzare il materiale per poi realizzare questo documentario.
Ai tempi dell’intervista, Silvia Bizio fu incaricata dall’Italia di contattare Bukowski per realizzare questo approfondimento e così scrisse una lettera e subito dopo ricevette una risposta scritta dallo stesso Bukowski: in fondo alla lettera c’era la sua firma, un piccolo uomo che fumava con una bottiglia ai piedi.
Nel corso del 1981 la giornalista si recò nella grande casa abitata da Hank, come era conosciuto dai suoi amici e familiari, e dalla sua ragazza Linda Lee Beighle, che poco dopo sarebbe diventata sua moglie. Una grande villa arredata in stile bohémien, tranquilla e riservata con tanti scaffali pieni di romanzi dello stesso Bukoswi e dei suoi disegni realizzati appositamente per ognuno dei suoi libri.
Hank durante queste interviste si aprì moltissimo con Silvia, rivelando aspetti di sé che non erano facili da comprendere, come la scelta del celibato che lui e Linda avevano fatto e soprattutto molti commenti sugli altri scrittori. Non era semplice trovare un collega che gli andasse a genio: in genere li odiava e solo pochi di loro superavano la prova: Celine, Dostoevskij, D.H. Lawrence, Camus, John Fante.
Oltre alla letteratura, al sesso e all’infanzia Bukowski parlò anche di altri argomenti come la sua passione per i cavalli e per le scommesse all’ippodromo, di scene di vita quotidiana tra lui e la sua amata, pensieri sulla morte e sulla vita e il libro che stava scrivendo in quel periodo, Ham on Rye, pubblicato un anno dopo, nel 1982.
Insomma questo appuntamento è davvero imperdibile: un’occasione unica per conoscere uno degli scrittori più famosi del secolo scorso.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una serata con Bukowski: il 16 agosto su Sky Arte il documentario
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento