Unico nel suo genere. Una storia sul raggruppare e classificare
- Autore: Neil Packer
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2022
Unico nel suo genere. Una storia sul raggruppare e classificare (Camelozampa, 2022) è un albo illustrato di divulgazione (non fiction), ma è anche una piccola storia, come dice il sottotitolo.
Sia le illustrazioni che i testi sono di Neil Packer, (titolo originale One of a Kind: A Story About Sorting and Classifying, Walker Books Ltd, 2020), la traduzione italiana è di Sara Saorin.
Nelle ultime pagine l’autore racconta il significato del suo lavoro, il senso del raggruppare e classificare.
Sono sempre stato affascinato dall’idea di raggruppare le cose in categorie.
E ancora:
Ordinare le cose in gruppo è come diamo un senso al mondo. […] è ben più di così: nelle scienze classificare le cose ha portato alle scoperte più importanti.
Ma la classificazione, specifica Neil Packer, non è una scienza esatta.
È qualcosa che volevo esplorare in questo libro: che le categorie che inventiamo non sono mai perfette.
[…] talvolta ho semplicemente seguito i miei gusti personali e il mio modo bizzarro di organizzare le cose.
Il libro comincia presentando il piccolo protagonista,
Questo è Arvo.
per poi passare alla sua famiglia,
E questa è la famiglia di Arvo.
e al suo gatto.
Questo è il gatto di Arvo, Malcom.
La storia narrata è un pretesto per mostrare come tutto può essere classificato e organizzato in categorie.
Per esempio la famiglia di Arvo è rappresentata dall’albero genealogico con le percentuali di DNA in comune col protagonista, mentre per il gatto è rappresentata l’evoluzione della famiglia dei felini.
La storia continua con alcune azioni compiute da Arvo nel corso della giornata: suona il violino, si muove per la città, compra delle mele, entra in biblioteca, consulta un libro di arte.
Così vediamo come sia possibile raggruppare e classificare ogni cosa, animali, strumenti musicali, mezzi di trasporto, attrezzi, edifici, mele, libri, opere d’arte, formaggi e persino il trascorrere del tempo.
Tutto può essere catalogato e in vari modi, ogni cosa però ha la sua individualità, rimane per l’appunto “unica nel suo genere” come scopriremo soprattutto alla fine della storia.
Le rappresentazioni grafiche usano strutture molto diverse tra loro, frutto della formazione dell’autore come designer.
Il libro di Neil Packer ha vinto numerosi premi: Premio Andersen Miglior libro di divulgazione, Premio Cento Miglior narrazione per immagini, Bologna Ragazzi Award Non Fiction.
Neil Packer è illustratore, con una carriera nel design publishing e nella grafica pubblicitaria. I suoi lavori sono stati esposti, tra l’altro, al British Museum e alla British Library. I suoi libri illustrati hanno ricevuto numerosi premi. Oltre a Unico nel suo genere, il suo primo lavoro come unico autore, in Italia sono pubblicati i libri da lui illustrati Odissea di Omero (con Gillian Cross, traduzione di Marco Amerighi, Nord-Sud, 2016) e Le vie della seta. Una nuova storia del mondo (con Peter Frankopan, traduzione di Tullio Cannillo, Mondadori, 2021).
La traduttrice Sara Saorin è cofondatrice di Camelozampa, per la quale ha tradotto i titoli di autori come Marie-Aude Murail, Quentin Blake, Anthony Browne, Chen Jiang Hong, Christophe Léon, Gaia Guasti. La sua traduzione di Meno male che il tempo era bello di Florence Thinard (Camelozampa, 2018) è stata finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.
Unico nel suo genere. Una storia sul raggruppare e classificare
Amazon.it: 23,75 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Unico nel suo genere. Una storia sul raggruppare e classificare
Lascia il tuo commento