Manca poco ormai alla quinta edizione del festival letterario che vede come protagonista una delle città più note delle Marche. Urbino e le Città del Libro 2018 si terrà infatti dal 18 al 20 maggio, come dice il nome stesso, a Urbino.
Nato da un progetto dello scrittore Alessio Torino per il Parco Letterario Paolo Volponi con lo scopo di coinvolgere in un’unica manifestazione culturale le numerose eccellenze del libro della città di Urbino e del suo territorio, questo festival letterario è stato realizzato con la collaborazione di Marco Cassini e Gianmario Pilo della Grande invasione di Ivrea, e da Practica, un’associazione culturale nata come eredità del Parco Letterario Paolo Volponi che si occupa di diffondere la cultura editoriale e il lavoro creativo nel Montefeltro.
Scrittori, editori, illustratori, ma anche musicisti e attori, saranno i protagonisti di tre giorni di festival che animeranno la città, e si impegneranno a mettere in luce gli aspetti più creativi dell’originalità e l’importanza della riqualificazione culturale delle realtà più piccole.
Urbino e le città del libro 2018: il programma del festival
Il programma prevede diversi eventi organizzati in tre date, a partire dalle ore 17.00 del 18 maggio, in diverse location tra cui Orto dell’abbondanza, Casa della Poesia- biblioteca Lilliput e il teatro Sanzio.
- 18 maggio: Il festival si aprirà con inaugurazione e saluti, seguiti da Urbino, luce della bellezza e della letteratura, con Morgan e Vittorio Sgarbi, Assessore alla Cultura della città di Urbino. Gli altri eventi sono dedicati alla letteratura per bambini, ai fumetti e ci sarà anche un torneo biliardino letterario. Sempre nella prima giornata del festival è prevista la lettura di Anna Bonaiuto de L’Amica Geniale di Elena Ferrante.
- 19 maggio: gli eventi prenderanno luogo dalla mattina, e si terranno dalle 10.00 alle 23.00.
Tra gli eventi di questa giornata Omaggio a Paolo Volponi con Con Angelo Ferracuti e Salvatore Ritrovato, 30 Anni di poesia e tanti incontri dedicati ai più piccoli.
- 20 maggio: di nuovo dalla mattina alle 9.45 fino alla sera alle 21 sarà possibile prendere parte a diversi incontri. Tra gli altri segnaliamo Fabrizio De André: lui, io, noi, presentato da Dori Ghezzi, e Anni Luce, presentato da Andrea Pomella per add editore. Questo romanzo è tra i 12 candidati al Premio Strega.
Tra gli ospiti principali degli eventi in programma:
- Andrea Gentile
- Dori Ghezzi
- Neri Marcorè
- Giordano Meacci
- Morgan
- Giuliano Pesce
- Andrea Pomella
- Francesca Serafini
- Mary Barbara Tolusso
- Alessandro Zaccuri
Trovate il programma completo qui.
Manca poco ormai all’inizio di questo festival che di sicuro regalerà giorni di arricchimento culturale alla città di Urbino. Lo conoscete già? Ci andrete? Se parteciperete raccontateci la vostra esperienza nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Urbino e le città del libro 2018: programma e informazioni sull’evento
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Elena Ferrante Add editore
Lascia il tuo commento