Il testo integrale dell’emendamento approvato dal Senato sulla responsabilità dei docenti e dei dirigenti scolastici all’uscita da scuola degli studenti con meno di 14 anni è stato pubblicato.
Il provvedimento è stato inserito nella Legge di Bilancio per velocizzare i tempi legislativi (che altrimenti sarebbero stati molto più lunghi) al fine di riempire un vuoto normativo che nelle ultime settimane aveva suscitato parecchie polemiche. Vediamo cosa dice.
Uscita da scuola: le motivazioni dell’emendamento
La discussione era nata a causa di un evento di cronaca che aveva visto la Corte di Cassazione emettere una sentenza che riteneva la scuola, i docenti e i DS responsabili dell’incidente avvenuto ad uno studente all’uscita da scuola.
Alla luce dell’accaduto si era aperta un vivace confronto sulla possibilità che le scuole e i docenti venissero addirittura accusati di abbandono di minore nel momento in cui non avessero consegnato gli studenti minori di 14 anni direttamente ai genitori o a chi ne fa le veci.
La questione aveva portato molte scuole ad emettere una circolare che impedisse agli studenti con meno di 14 anni di uscire da scuola autonomamente, fatto che aveva richiesto l’intervento legislativo del Governo per dirimere la questione.
Uscita da scuola: il testo integrale dell’emendamento
L’emendamento lascia libertà di scelta ai genitori sulla possibilità di andare o meno a riprendere i propri figli a scuola, ripristinando la regola del buon senso.
Di seguito riportiamo il testo integrale del nuovo emendamento che stabilisce le modalità relative alla responsabilità di docenti e personale scolastico sull’uscita da scuola dei minori di 14 anni.
Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici
1. I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo di loro autoresponsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.
2. L’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale e dai tutori dei minori di 14 anni agli enti locali gestori del servizio esonera dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Uscita da scuola: il testo integrale dell’emendamento su responsabilità docenti e DS
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento