A Macchiagodena, in Molise, nasce un progetto molto speciale. E se vi dicessimo che in cambio di un libro si può ottenere una vacanza gratis? Proprio così, l’iniziativa volta alla ripresa del turismo in un borgo molisano sfrutta il motore della cultura per decollare.
Nasce così “Genius Loci, portami un libro e ti regalo l’anima”, progetto che prevede di offrire una vacanza gratuita in una delle strutture turistiche del piccolo paese del Molise.
L’iniziativa, annunciata dal sindaco Felice Ciccone, prevede di esplorare la provincia di Isernia tramite escursioni e gite, assaporare i cibi tradizionali del posto, scoprire le bellezze naturali della regione, il castello del borgo chiamato chiamato la “Terrazza sul Matese”, essere coinvolti nelle attività rurali del paese. Tutto questo potrebbe essere del tutto gratuito per chi deciderà di aderire all’iniziativa, che prevede l’atto di donare un libro come requisito fondamentale per partecipare.
Un libro in cambio di un soggiorno gratuito
L’assessora comunale alla Cultura e al Turismo, Luciana Ruscitto, ha sottolineato l’importanza di promuovere le bellezze del borgo molisano attraverso la cultura. Nel 2015 Macchiagodena ha aderito ai Borghi della lettura, un network che comprende 14 Regioni e abbraccia 60 Comuni.
Ma come si partecipa all’iniziativa Genius Loci? Il progetto partirà dalla seconda metà di giugno e sarà valido fino a dicembre.
Come prima cosa bisognerà scegliere un libro da donare e scrivere nel form di partecipazione la motivazione della scelta. Lasciando una dedica sul libro, una volta nel borgo, questo verrà poi depositato nella Piazzetta della Lettura.
Attraverso una selezione verrà data la possibilità a diversi turisti di soggiornare gratuitamente e per più notti, a seconda che si scelga un fine settimana o un periodo infrasettimanale., in diverse strutture del paese. Che ne pensate di questa iniziativa? Parteciperete? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vacanze gratis in cambio di un libro: succede in Molise
Una iniziativa originale e sicuramente interessante, non solo per lo stimolo alla lettura, ma anche per l’indotto che ne puó derivare. Si sottovaluta troppo spesso la voglia di sapere e di conoscere delle persone cosiddette comuni, perché poche sono le iniziative che, come una festa popolare aperta a tutti, possa dare la possibilitá economica a chiunque di poter viaggiare, conoscere e deliziarsi di cose anelate ma fin’ora tacitate perché credute solo appannaggio di pochi. Viaggiare è costoso per tutti, e per il ceto medio e meno abbiente lo è ancor di più. Le feste popolari locali sono evocative e culturali al tempo stesso, e muovono con fili interiori l’emozione collettiva. La riconosciamo quando scaturisce quella sana soddisfazione di esserci, ma che ai più direi che è quasi negata. Iniziative che possano far sí che con una modica spesa, si possa fare una piccola vacanza, probabilmente diversa, ma non meno interessante, bhè, direi che cosa c’è di meglio che coniugare: Viaggio della mente con un libro, e del corpo, visitando un posto nuovo? Se ci si aggiunge anche un viaggio di gola con la cucina locale, bhè, allora probabilmente siamo nel posto giusto con l’iniziativa giusta.
Iniziativa strepitosa, cercherò subito info per comprendere come aderire
una iniziativa fantastica !!! Posso regalaree più libri? mi piacerebbe cndividere i tanti libri che ho e metterli a disposizione di chi ama la lettura.
Grazie e resto in attesa di come procedere.
Antonia
Perché no? È una iniziativa interessante ed innovativa!
una specifica: bisogna quindi arrivare li...lasciare il libro e poi si verrà sorteggiati. O si parte già con la vacanza offerta in hotel approvata. Grazie