Il lungo confinamento a casa, per effetto della recente pandemia e dei relativi provvedimenti legislativi, fa venire la voglia di godere un po’ di aria pura, di stare all’aperto, di visitare e riscoprire qualche sito senza andare troppo lontano da casa. In Italia il Covid-19 sta dando un po’ di tregua, ma dall’estero le notizie non sono particolarmente confortanti e, dunque, quest’anno sarà meglio trascorrere le vacanze nella nostra terra.
Vacanze in Italia: come scegliere?
Per chi volesse, invece, affrontare uno studio più meticoloso e tradizionale, affidandosi alle guide cartacee, sarebbero insostituibili le risorse del Touring Club, come le famose Guide Rosse, le mitiche carte stradali d’Italia, o la più recente collana Geografie, che rappresenta un vero caposaldo della narrativa e della saggistica dedicata ai viaggi e in cui si scopre, in eleganti volumi tascabili, “la passione per i luoghi e l’indagine della contemporaneità”.
Tra le guide per trovare i migliori ristoranti, oltre alla famosissima Guida Michelin, ce ne sono tante regionali e tante realizzate da Slow Food, tra cui Osterie d’Italia, o le Guide del Gambero Rosso. Ognuno, in base alle proprie priorità, potrà scegliere se privilegiare le montagne o il mare, ma quest’anno scegliamo quanto più possibile i luoghi meno affollati e più sicuri.
Per fare la scelta migliore ci sono anche altre possibilità: si possono seguire le indicazioni di gruppi di azione locali, delle catene delle pro-loco che promuovono attività culturali, turistiche, eno-gastronomiche, ambientali e recuperano le tradizioni popolari e gli antichi mestieri.
Ma ci si può affidare anche ai luoghi certificati, come quelli che vantano di poter sbandierare la Bandiera Blu, essendo località rivierasche che hanno ottenuto la certificazione della qualità ambientale Eco-label Internazionale dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). La cura per l’ambiente è attestata, per i comuni e le piccole località dell’entroterra, dal simbolo delle Bandiere Arancioni, di cui possono fregiarsi quei siti che ottengono il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano. Si tratta di un’offerta d’eccellenza, che consente ai turisti di ottenere un’accoglienza di qualità.
Per essere informati su quali luoghi visitare, a quali ristoratori affidarsi, si possono consultare le guide online, affidandosi alle varie applicazioni, come Tripadvisor, TheFork, Yelp e tante altre. Va forte anche la pubblicità su Instagram.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Viaggiare nell’estate 2020: le guide cartacee alla riscoperta dell’Italia
Lascia il tuo commento