Cinema, teatri e musei italiani rimangono aperti: questa la scelta per il mondo della cultura adottata dal Governo nell’ultimo Dpcm. Se l’invito è però quello di ridurre al minimo uscite e spostamenti, come fare per tutti i musei che si trovano fuori dalle mura della propria città, e soprattutto dell’Italia e dell’Europa? L’unica alternativa in nome della sicurezza personale e collettiva è rinunciare alla possibilità di trovarsi a contatto con l’arte? E se un museo si potesse visitare virtualmente?
Non avete capito male: esiste un’ampia lista di musei che prevede tour virtuali online a costo zero per tutti i visitatori che non vogliono rinunciare alla possibilità di aggirarsi tra opere d’arte.
Di quali musei si tratta e quali vantaggi possono esserci a visitare un museo online? Scopriamolo insieme.
Visitare un museo virtualmente: quali i vantaggi?
L’idea di visitare un museo virtualmente farà storcere il naso agli appassionati d’arte, ma nelle circostanze attuali può essere un ottimo modo per non smettere di fruire di contenuti culturali, specie di quelli resi irraggiungibili dalla pandemia.
Accedere ai musei online non può sicuramente sostituire l’esperienza di una visita fisica (e spesso il percorso consentito virtualmente non coincide con quello fisico, ma ne costituisce solo una parte limitata); tuttavia presenta anche alcuni vantaggi: farlo è comodissimo e gratuito, non ha orari e, sebbene l’opera non sia direttamente tangibile di fronte a noi, è possibile conoscerla in modo più immediatamente approfondito.
I musei da visitare gratuitamente online
Iniziamo non con un museo ma con un’applicazione, disponibile online e sui sistemi operativi iOS e Android: Google Arts & Culture. Tramite di essa potrete avere accesso gratuito alle collezioni di oltre 500 musei diffusi in tutto il mondo, tra cui MoMA, Gallerie degli Uffizi, British Museum, Van Gogh Museum, Musée d’Orsay, National Gallery of Art... Con un semplice click potrete curiosare tra i classici della storia dell’arte antica e moderna, spostandovi da Parigi a New York in un lampo.
Alcuni musei hanno semplicemente reso fruibili online le proprie opere, altri hanno invece realizzato dei veri e propri tour virtuali, che replicano più da vicino l’esperienza effettiva di una visita tra le loro sale.
Ecco quali non perdere:
- Musei Vaticani (Roma): a questo indirizzo è possibile effettuare un tour virtuale della Cappella Sistina.
- Galleria degli Uffizi (Firenze)
- Musei Capitolini (Roma)
- Pinacoteca di Brera (Milano)
- Museo Egizio (Torino)
- Louvre (Parigi)
- Musée d’Orsay (Parigi)
- British Museum (Londra)
- National Gallery (Londra)
- Museo del Prado (Madrid)
- Guggenheim (Bilbao)
- Museo Van Gogh (Amsterdam)
- Rijksmuseum (Amsterdam)
- Museo Archeologico (Atene)
- Hermitage (San Pietroburgo)
- Metropolitan Museum (New York): il museo ha anche un canale YouTube che ospita numerose visite virtuali.
- MoMa (New York)
- National Gallery of Art (Washington)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Visitare un museo gratis e online? Collezioni e tour virtuali dal mondo
Lascia il tuo commento