Viva Andalucia
- Autore: Andrea Besenzoni
- Casa editrice: Giraldi Editore
- Anno di pubblicazione: 2011
Tutti noi, in un certo periodo della nostra vita, sentiamo improvvisamente l’impellente esigenza di partire, di fare un viaggio.
Cos’è un viaggio?
Un modo per venire a contatto con persone diverse, che parlano una lingua sconosciuta, con una cultura distante dalla nostra e spesso poco comprensibile? Un modo per assaporare gli odori, i sapori, i suoni di una terra lontana?
Sì, forse. Ma un viaggio è anche un modo per ritrovare se stessi, attraverso il confronto con il mondo. E’ un modo per sciogliere i nodi della nostra, spesso traballante, esistenza.
E’ ciò che intende fare Matteo, l’enigmatico protagonista del romanzo “Viva Andalucia” (Giraldi Editore, 2011)
Dopo la laurea e una cocente delusione amorosa, Matteo decide di partire per la Spagna. Ed è proprio in questa terra assolata e arida, tra ragazzi cordiali e mille profumi orientali, che il giovane protagonista riesce finalmente ad affacciarsi all’età adulta.
Come già per Ulisse migliaia di anni prima, stare lontano dalla sua patria aiuta Matteo ad essere più consapevole delle sue forze e gli fa capire come il suo destino sia tornare a Torino, la sua Itaca. Ed è proprio in Spagna che il ragazzo riesce a trovare un nuovo amore, che funge da balsamo curativo per quelle ferite che poco tempo prima avevano devastato il suo cuore.
Se gli spunti narrativi e i topoi letterari contenuti nel romanzo sono di alto livello, essendo in grado di portare il lettore a riflettere sul complesso rapporto con se stessi e con gli altri, tuttavia l’impostazione del libro non riesce a sviluppare al massimo questi temi.
Infatti, la struttura narrativa, colma di flash back e flash forward, rende l’incedere della storia alquanto disordinato, fino al punto da disorientare, in alcuni casi, il lettore. Inoltre, sarebbe stato piacevole leggere qualcosa in più dei personaggi del libro, i quali sono descritti (forse volutamente, ma a quale scopo?) con brevi tratti sintetici, tantoché, alla conclusione del romanzo, si ha quasi l’impressione di non conoscerli.
Ciò nonostante, il romanzo è ottimo per chi, in giovane età, fatica a trovare le coordinate della propria vita: la storia di Matteo potrebbe fungere da esempio assolutamente positivo, di riscatto, di crescita, di raggiungimento della felicità.
Viva Andalucia
Amazon.it: 10,44 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Viva Andalucia
Lascia il tuo commento