![Valentina Zanin](local/cache-gd2/2a/7be202ab2c3d96cf644a9181e2733d.jpg?1730996900)
![Vivere etico](local/cache-vignettes/L200xH312/arton147143-eebdb.jpg?1731010886)
Vivere etico
- Autore: Daniele Palmieri
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2017
“Vivere etico: mente animale, disobbedienza civile e vegetarianesimo” è un breve saggio di Daniele Palmieri, composto da quattro parti (quando gli animali parlano e ragionano, genealogia del mondo sociale, disobbedire secondo ragione e coscienza, vivere etico), in origine scritte indipendentemente l’una dall’altra e qui riunite per formare un unico e prezioso volume.
Come ormai l’autore ci ha abituati, tramite una scrittura semplice e comprensibile, affronta un argomento molto discusso e attuale come il vivere etico, non solo tra uomini ma anche in rapporto con il mondo che ci circonda, sia animale che vegetale. Mostrando la stretta relazione tra tutte e quattro le parti del saggio, Daniele Palmieri delinea una proposta di vita etica fondata sul rispetto di tutte le forme di vita; prospettiva alla quale si giunge attraverso non solo una presa di coscienza ma anche di disobbedienza. Ancora una volta, il testo ricco di esempi rende più comprensibile e scorrevole la lettura, anche per chi si approccia per la prima volta a determinate tematiche.
Interessante è anche l’appendice che riporta alcune norme di vita etica, dei principi (nei confronti di se stesso, degli altri, dei beni e del mondo) che Daniele Palmieri aveva enucleato per se stesso, ma dal quale il lettore può prendere spunto per migliorare la propria strada.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vivere etico
Lascia il tuo commento