Scrivere un libro e diventare uno scrittore o una scrittrice di fama mondiale è il sogno di molti. Addirittura c’è chi sogna di essere il nuovo Shakespeare, o la nuova Emily Dickinson. Di nomi di autori celebri che hanno fatto la storia della letteratura sono pieni i testi scolastici e le enciclopedie.
Ma cosa serve per scrivere un buon libro? Anzi, un libro eccellente, un vero e proprio capolavoro?
Ecco i consigli di scrittura di uno degli autori più noti al mondo, parliamo dello statunitense Ray Bradbury, innovatore del genere fantascientifico. A lui dobbiamo romanzi quali Fahrenheit 451, Il popolo dell’autunno e L’Albero di Halloween.
Consigli per scrittori: i suggerimenti di Ray Bradbury
Questo brillante autore oltre a lasciarci in eredità i suoi romanzi ci ha anche donato Lo zen nell’arte della scrittura, opera del 1990. Un’opera fondamentale per aspiranti scrittori, che possono trovare tra queste pagine e in questi saggi che riguardano la creatività delle vere e proprie perle fonte di ispirazione. I consigli che troviamo tra questi suoi scritti gettano una luce nuova sul processo creativo, sulle tecniche di scrittura e sull’importanza delle biblioteche. Metà autobiografia, metà manuale, questo libro costituisce uno spaccato della della vita dell’autore ripreso da se stesso nell’atto dello scrivere.
Vi citiamo alcuni passaggi e alcune delle citazioni più incisive tratte dal testo.
"Non parlare della scrittura. Scrivi."
"Fallisci davvero solo se smetti di scrivere".
"Scrivi tutti i giorni. Leggi intensamente. Poi vedi osserva cosa succede."
"Allora sii pragmatico. Se non sei soddisfatto della tua scrittura dai una chance al mio metodo. Se lo farai potresti facilmente trovare un nuovo significato alla definizione di "lavoro". La parola d’ordine è Amore."
"Appostati nelle biblioteche, scala le pile di libri come fossero gradini: annusa i volumi come fossero profumi e indossali sulla tua testa pazza come fossero cappelli."
"Dovete essere ubriachi di scrittura, di modo che la realtà non possa distruggervi."
"Pretendo da te e da tutti quelli che conosco, che approfondiate la lettura in ogni maledetto campo: in ogni religione e forma d’arte. Non venite a dirmi che non c’è tempo! C’è un sacco di tempo. Tutti questi questi riferimenti incrociati vi servono. Non potete sapere quando la vostra mente avrà bisogno di tale carburante, di tale linfa vitale."
Vi sentite ispirati? Voi quali suggerimenti seguite? Quali sono i consigli migliori per scrivere un buon libro? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vuoi scrivere un libro? Ecco i consigli per scrittori di Ray Bradbury
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scrivere un libro News Libri Ray Bradbury
Lascia il tuo commento