La notte di Halloween, la più spaventosa dell’anno è ormai arrivata e quale occasione migliore per vedere un bel film adrenalinico e spaventoso? Stasera, su Italia 1 andrà in onda World War Z, il lungometraggio tratto dal libro di Max Brooks, con una trama avvincente e un cast stellare.
Uno scenario apocalittico quello in cui si svolge questo film: un nuovo virus molto pericoloso trasforma chiunque lo contragga in creature feroci e terribili.
Se questa breve premessa vi ha incuriosito e volete sapere qualche dettaglio in più sul World War Z, il film interpretato da Brad Pitt e in onda stasera, domenica 31 ottobre, su Italia 1, siete nel posto giusto! Andiamo a scoprire allora la trama di questo film e anche da quale libro è tratto.
World War Z: ecco la trama
Abbiamo già accennato che una delle caratteristiche del film World War Z è sicuramente una trama molto avvincente.
Protagonisti della storia sono Gerry Lane e la sua famiglia che in un giorno come tanti si trovano in auto bloccati nel traffico metropolitano.
Lane, ex impiegato delle Nazioni Unite, capisce subito che non è un normale ingorgo: in pochissimi minuti il cielo si riempie di elicotteri della polizia e nelle strade si riversano orde di persone che si azzuffano e si avventano ferocemente tra di loro.
Guardando più da vicino Lane nota che queste persone cercano di contagiarsi con un morso di un virus letale che trasforma gli esseri umani in creature irriconoscibili e feroci. E così nessuno è più al sicuro, perché anche il vicino di casa più pacifico si può rivelare un assassino spietato.
Le origini del virus sono sconosciute, ma sta mietendo migliaia di vittime al giorno, tanto che l’intero mondo è coinvolto da questa pandemia.
La situazione diventa talmente tanto drammatica che Lane mette in campo tutte le sue forze e la sua astuzia, apprese in tanti anni di servizio per l’ONU, per salvare la sua famiglia; così facendo aiuterà l’intera popolazione a comprendere le origini di questo virus letale e a cercare di trovare una soluzione per combatterlo.
World War Z: ecco il libro da cui è tratto
Il film World War Z ha una trama davvero originale, ma senza dubbio il suo grande successo in parte è dovuto al libro da cui è tratto. World War Z - La guerra mondiale degli zombi (titolo originale: World War Z: An Oral History of the Zombie War) è un romanzo horror fantascientifico post apocalittico del 2006 di Max Brooks.
È la seconda opera letteraria di Brooks sull’argomento zombie, successiva a Manuale per sopravvivere agli zombie, uscita nel 2003. Questo romanzo è una raccolta di dispacci e lettere che analizzano e raccontano la situazione e la pandemia dal punto di vista del protagonista. La particolarità del libro è che, nel bel mezzo delle sue pagine, troviamo passaggi che hanno letteralmente previsto quello che sta accadendo oggi con l’epidemia di Covid-19 e questo ha chiaramente ripuntato i riflettori su questa opera negli ultimi due anni.
Oltre al lungometraggio che andrà appunto in onda questa sera su Italia 1, in prima serata da questo romanzo è stato tratto anche un videogioco nel 2019.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: World War Z stasera in tv: trama e libro da cui è tratto
Lascia il tuo commento