Wildwood. I segreti del bosco proibito
- Autore: Colin Meloy
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2012
Le qualità di uno scritto vanno valutate sotto la lente della lettura, non attraverso i curricula. Non trovai scandaloso il fatto che Madonna avesse deciso di scrivere e pubblicare la favola per bambini “Le rose inglesi”; non vedo perché la notizia che il cantante e autore di testi della band americana The Decemberist, Colin Meloy, ha fatto il suo esordio nella narrativa per ragazzi, dovrebbe essere un incentivo o un deterrente alla lettura di questa storia.
Con questo semplice approccio ne ho affrontato le pagine.
“I segreti del bosco proibito” è, per chiarire, il primo volume di una trilogia. Lo ricordo perché nel frontespizio della copertina non è stampato da nessuna parte il classico “Book 1”.
La storia è gradevole e intrigante, condita con quel tanto di fantasy che oggi va tanto di moda. Molto belle e anni Cinquanta le illustrazioni firmate da Carson Ellis, che oltre ad essere bravissima disegnatrice, è anche la compagna di Colin Meloy.
Un libro curato in ogni dettaglio, dal lettering (semplificando: la scelta dei caratteri grafici) alla leggibilità, come ci si può aspettare da una casa editrice, Salani, diventata famosa per le sue pubblicazioni per ragazzi (Harry Potter, vi dice niente?).
La protagonista è Prue, una ragazzina di dodici anni che vive nella città di Portland con i genitori e Mac, il fratellino di circa dieci mesi.
La vicenda prende avvio il giorno in cui i genitori dei due bambini, che si devono recare ad una fiera ospitata da un paese vicino, affidano Mac in custodia alla piccola Prue.
Quasi un nuovo gioco per Prue che fa salire Mac su un carretto agganciato alla sua bicicletta e comincia a portarselo a spasso. Sul finire della giornata, Prue decide quindi di prendersi un momento di pausa. Si ferma in un giardinetto e comincia a leggere un libro. Intanto Mac, muovendosi carponi va alla scoperta del vicino territorio.
Improvvisamente però, il cielo si oscura e uno stormo di grossi corvi, dopo aver puntato Mac, si gettano in picchiata e lo rapiscono portandoselo nel bosco di Wildwood, conosciuto da tutti come la Landa Impenetrabile. Un mondo segreto popolato dalle immancabili creature magiche, dal vecchio saggio e, altrettanto ovviamente, cattivi dalle oscure intenzioni.
E’ così che Prue e il suo compagno di scuola Curtis, che decide di accompagnarla nell’impresa, si ritrovano coinvolti in una battaglia epica volta a liberare il bosco proibito.
Wildwood. I segreti del bosco proibito è una bella storia che ha già avuto un successo strepitoso in America, che sarà tradotta in 15 paesi e che potrebbe diventare ancora più famosa se ne verrà fatto un film, come promette la Laika Entertainment (i produttori di “Coraline”) che ne ha opzionato i diritti.
I segreti del bosco proibito. Wildwood
Amazon.it: 23,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Wildwood. I segreti del bosco proibito
Lascia il tuo commento