La locuzione inglese Work in progress è sempre più diffusa: spesso campeggia su un sito online in via di lavorazione o ristrutturazione, o su un cartello appoggiato ovunque ci siano dei lavori in corso; o, ancora, è ormai comunemente usata in svariati ambiti e contesti: basta avere a che fare con un progetto da ultimare. Come si traduce? Quando si usa? Scopriamolo insieme.
Work in progress: significato
La locuzione è composta dalle parole work (lavoro) e in progress (in corso/in svolgimento). Come anticipato, tradurla letteralmente non è complesso: significa "lavori in corso".
Work in progress non va confuso con Work in process, termine tecnico usato per indicare un numero di pezzi (o di lotti) lavorati nello stesso momento all’interno di un sistema produttivo.
Prima di scoprire come viene impiegata l’espressione, un ultimo avvertimento: attenzione agli strafalcioni!
Da fanpage.it, 20 giugno 2013
Quando viene usata?
Sebbene il suo impiego sia riferito a un ambito tutto sommato ristretto (quello tecnico dei lavori in via di svolgimento), l’espressione oggi viene impiegata sempre più spesso nella vita quotidiana, per tutto ciò che non è ancora terminato o non è al momento disponibile, perché in fase di lavorazione.
"Dài, fammi vedere cosa stai facendo!"
"Niente da fare: work in progress. Vedrai quando avrò finito".
Facciamo qualche esempio pratico. Se aprendo un sito internet vi trovate di fronte questa scritta, significa che il sito al momento non è disponibile, perché ancora in fase di lavorazione. Non vi resta altro da fare allora che provare in seguito, per vedere se finalmente i contenuti saranno accessibili e completi.
Ma potreste imbattervi in questa espressione in qualsiasi ambito si abbia a che fare con un progetto da realizzare. Vale dunque, per esempio, per una ricerca che non ha ancora finito di essere sottoposta a cicli di revisioni e correzioni.
In ambito artistico l’espressione ha invece assunto un significato più sottile. Spesso indica lo stato volutamente incompiuto di un progetto lasciato aperto perché sia sempre possibile intervenirvi, che si caratterizzi proprio per la sua natura per sempre dinamica.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Work in progress: cosa vuol dire e quando si usa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento