Gli autori italiani sono una realtà ormai presente e diffusa in quasi tutti i Paesi del mondo. Non esistono infatti fiere o mercatini in cui non siano esposti alcuni scritti di autori italiani. L’Associazione culturale Cittadini di Macondo è partita da questo presupposto e ha iniziato a collezionare libri italiani tradotti all’estero. Spinta inizialmente solo da una curiosità l’Associazione ha fatto di questa ricerca una vera e propria missione che si pone come obiettivo quello di cercare di capire i criteri e le scelte di traduzione di questi Paesi nei confronti della letteratura italiana.
L’associazione ha così creato attraverso un progetto di collezione unico nel suo genere una biblioteca di libri italiani, sia classici che contemporanei, tradotti all’estero che ad oggi conta circa 1400 volumi di 460 autori differenti tradotti e con la presenza di 43 lingue e 12 diversi alfabeti. E’ stato possibile realizzare questa collezione anche grazie all’aiuto di case editrici, scrittori o semplici lettori che hanno deciso di donare libri all’associazione.
L’associazione Cittadini di Macondo ha iniziato a portare in giro per il mondo questi testi in una vera e propria mostra itinerante della letteratura italiana tradotta all’estero patrocinata dal Ministero per gli Affari Esteri e dal Ministero per i Beni Culturali. La mostra che prende il nome di Written in Italy ha già attraversato varie città come
- Foggia
- Roma
- Cordoba (Argentina)
- Leuca
- Skopje
- Vilnius
- Amsterdam
La mostra arriverà in Corea del Sud a Seoul per la sua ottava tappa dal 18 al 22 ottobre 2010. La mostra sarà allestita negli spazi messi a disposizione all’interno della Sogang University ed è stata organizzata su invito dell’Ambasciata Italiana e dell’Istituto Italiano di Cultura di Seoul. Durante la mostra, che sarà parte integrante delle manifestazioni per la celebrazione della Settimana della lingua italiana nel mondo, saranno esposti 500 libri della biblioteca di writteninitaly e con essi le traduzioni di ben 350 autori italiani.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Written in Italy - mostra itinerante internazionale della letteratura italiana tradotta all’estero
Lascia il tuo commento