Quanti sono gli italiani che leggono i libri? Sempre troppo pochi. Secondo l’ultimo rapporto di Federculture infatti tra i lettori del Bel Paese e libri non corre buon sangue: nel 2015 meno di 1 italiano su 2 ha letto un libro.
E’ questo il quadro che emerge dai dati contenuti nel 12° Rapporto Annuale Federculture ’’Impresa. Cultura. Creatività, partecipazione, competitività’’ presentato al MAXXI di Roma.
Il rapporto, che offre una precisa fotografia di cosa accade nel nostro Paese a livello culturale, analizza l’anno 2015 e il rapporto degli italiani con la cultura.
Secondo le stime presentate da Federculture solo il 42% delle persone di 6 anni e più (24 milioni) ha letto almeno un libro nel corso del 2015. Questo significa che il 58% degli italiani non ha letto nulla nel corso degli ultimi dodici mesi, percentuale che cresce specialmente al Sud (28,8%) e nelle Isole (31,1%).
Un dato che fa riflettere e che conferma il trend negativo degli ultimi anni sull’interesse degli italiani verso la lettura. La percentuale infatti è stabile rispetto all’anno 2014, ma comunque in discesa, dato che nel 2010 gli italiani che leggevano erano il 47%.
E questo nonostante sia in crescita il budget che le famiglie destinano alla cultura: i consumi culturali sono cresciuti del +3,8% principalmente tra i più giovani che spendono di più per il cinema, il teatro, visite ai musei, concerti e lettura.
La speranza quindi é nelle nuove generazioni: leggere fa bene alla mente e aiuta ad arricchire il proprio bagaglio culturale. Inoltre recenti studi scientifici dimostrano che il nostro cervello ha bisogno di leggere: sembra infatti che durante la lettura di un buon libro i nostri neuroni si riposino ricaricandosi.
Speriamo quindi in una nuova ondata di lettori che possa far risalire la percentuale degli amanti dei libri, perché come ha detto Umberto Eco:
Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amanti dei libri addio? Sono sempre meno gli italiani che leggono
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento