Amore, cucina e curry è il film che andrà in onda questa sera su Rai 2, una pellicola che in molti conoscono, ma che pochi sanno essere tratta dal libro "Madame Mallory e il piccolo chef indiano" scritto da Richard C. Morais, edito da Neri Pozza.
Il film è la trasposizione del libro e quindi non si tratta di un adattamento fedele, ma la trama risulta comunque molto simile a quella del volume scritto da Morais.
Di seguito scopriamo la trama di "Amore, cucina e curry", che andrà in onda questa sera, cercando anche di vedere in cosa si differenzi dalla trama del libro edito da Neri Pozza.
"Amore, cucina e curry": trama del film tratto dal libro di Morais
Il film ha sempre ottenuto consensi da parte del pubblico, che è rimasto incantato dalla pellicola, ma anche dal cast di Amore, cucina e curry. Helen Mirren, Om Puri, Manish Dayal e Charlotte Le Bon sono gli attori principali che recitano in questo film che lega l’Europa all’India.
Hassan si trasferisce da Mumbai, luogo in cui è nato e cresciuto, in Europa, un brutto incendio infatti ha portato alla scomparsa della madre, il rogo è stato appiccato per rivalità politiche che il giovane non riesce a sopportare. A Mumbai la famiglia di Hassan aveva un florido ristorante, un’attività che cercano quindi di riportare anche in Europa.
Il primo periodo Hassan con la famiglia si trasferisce a Londra, per poi partire alla volta di Lumière, piccolo paesino francese dove il padre vede la possibilità di continuare la carriera della famiglia nel settore della ristorazione. Viene quindi aperto un ristorante che suscita subito l’antipatia della proprietaria del locale di fronte, un luogo di classe, raffinato con una stella Michelin. La donna non vede di buon occhio l’arrivo della famiglia e soprattutto l’apertura di un ristorante indiano di fronte al suo, che la porta subito a preoccuparsi per gli incassi.
Hassan e il padre incontrano non pochi problemi, ma il ragazzo non si dà per vinto, la sua cucina diventa sempre più raffinata e si lega ai sapori dell’India, creando così piatti particolari, ma eleganti. La guerra tra i due ristoranti, che entreranno ben presto in competizione, porterà però Hassan a conoscere meglio la cucina francese e ad amarne le ricette.
"Amore, cucina e curry": differenze tra libro e film
La trama del film risulta molto simile a quella del libro, dove però non si riscontra la migrazione della famiglia, come invece avviene in "Amore, cucina e curry". Nel libro Hassan, una volta cresciuto, prenderà in mano la gestione del locale di famiglia, dove sin da bambino ha visto lavorare il padre e i nonni. La competizione sarà in questo caso a Mumbai quindi, con il ristorante dell’albergo di lusso di fronte a quello della famiglia di Hassan.
Tra le critiche che sono state rivolte al film vi è l’accusa di essere troppo simile a Chocolat, dato che il regista è lo stesso di "Amore, cucina e curry". La struttura del film sarebbe infatti troppo simile a quella della pellicola con la Binoche, una critica che potrebbero però essere dettata anche dalla somiglianza di tematiche tra i due film.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amore, cucina e curry: trama del film tratto dal libro di Morais stasera su Rai 2
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri di cucina News Libri Dal libro al film
Lascia il tuo commento