Ogni anno bisestile è vissuto oggi dalla maggior parte delle persone con un’aria di novità tutto sommato indifferente, che crea una confusione minima e tollerabile. Esiste, c’è, si supera.
Ma è sempre stato così? Per quale motivo si dice "anno bisesto, anno funesto"?
Anno bisesto, anno funesto: perché si dice così?
Anno bisesto, anno funesto e triste quello che gli viene appresso!
Non è l’unico modo di dire riferito alle sventure dell’anno bisestile. A fargli compagnia si trovano anche altre espressioni, come "Anno bisesto che passi presto" o "Anno che bisesta non si sposa e non s’innesta". Ma perché si dice così?
La spiegazione è semplice: è tradizione popolare che l’anno bisestile sia un anno sfortunato, funesto appunto.
È così fin dagli antichi romani, che introdussero il giorno in più ogni quattro anni per compensare le sei ore che sembravano "avanzare" e scelsero come mese proprio febbraio, il mese dei Feralia, dedicati alle celebrazioni per i defunti, al ricordo e al lutto. Anche i Terminalia e le Equirie, altre ricorrenze del mese, erano legate alla morte.
Basta un giorno in più in coincidenza di tante festività legate alla morte per convincersi che l’anno bisestile è un anno sfortunato? Più probabilmente, la convinzione deriva dal fatto che ogni fenomeno anomalo, anno bisestile incluso, porta sempre con sé una buona dose di diffidenza e viene visto come di cattivo auspicio.
A questo si aggiungono le numerose coincidenze negative di catastrofi verificatesi proprio durante anni bisestili. Solo nel corso dell’ultimo secolo: il terremoto di Messina, il sisma in Belice, il sisma in Friuli e lo tsunami in Thailandia. Quest’anno, la pandemia da coronavirus sembra confermare la triste sorte del 29 febbraio.
La convinzione non è radicata solamente in Italia. Pensate che in Grecia durante gli anni bisestili si registra un calo dei matrimoni, in Scozia si teme per il bestiame e in Russia si pensa aumenti il tasso di mortalità.
A rovesciare la situazione è la Cina, convinta invece che un anno bisestile garantisca abbondanza e prosperità.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Anno bisesto, anno funesto: perché si dice così?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento