Siete pronti ad attraversare la Rambla? Se la meta delle vostre vacanze è Barcellona, la capitale della Catalogna racchiusa tra le montagne e il mar Mediterraneo, è giunto il momento di immergersi nell’atmosfera scegliendo i libri giusti.
Barcellona è una città dalle mille sfumature, custodisce in sé una parte antica - il celebre Barrio Gotico - e una moderna. Il clima soleggiato e la dinamica vita notturna la rendono la meta estiva privilegiata dai turisti: la nota destinazione catalana garantisce un soggiorno unico capace di combinare l’amore per la natura a quello per la cultura, il divertimento balneare e i locali più glamour.
Che vogliate inseguire le tracce di Gaudì da Casa Batlló alla Pedrera,visitare il Museo Picasso, salire i quattrocento gradini delle torri della Sagrada Familia, camminare per l’artistico Parc Güell, oppure rilassarvi sulle spiagge della Barcelloneta, siamo pronti ad accompagnarvi con un consiglio libresco.
Gli animi più romantici ameranno in particolar modo le stradine medievali del quartiere gotico e la collina di Montjuc in cui è possibile respirare l’atmosfera misteriosa dei romanzi di Zafón. A Barcellona non vi annoierete di certo, ma se volete scoprire i segreti più profondi della città catalana dovete perdervi tra le pagine di un libro.
Ecco i nostri 5 consigli di lettura per visitare Barcellona anche con l’immaginazione.
Barcellona: 5 libri da leggere
Non solo guide turistiche, vi proponiamo romanzi e raccolte di racconti che vi trascineranno nel cuore più profondo della Ciutat Vella sino alla cima del Tibidabo. Saranno gli autori a condurvi per mano attraverso le mille sfumature della più enigmatica ed eclettica città spagnola, che scintilla in ogni ora del giorno e della notte.
1. L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón (Mondadori)
Pubblicato nel 2001 dall’autore catalano Carlos Ruiz Zafón, L’ombra del vento, oltre a essere un bestseller mondiale, è anche un meraviglioso omaggio letterario alla città di Barcellona.
Ambientato nel 1945 il libro narra la storia del giovane Daniel Sempere che entra in possesso di un misterioso libro, intitolato proprio L’ombra del vento. Da questo momento inizia un affascinante viaggio che ha inizio dal Cimitero dei Libri Dimenticati e continua lungo le vie della città, percorrendo la rambla e la collina di Montjuc sino all’Avenida del Tibidabo. Con il ritmo incalzante del thriller Zafón compone un’opera metaletteraria che parla di amore e ossessione e vi fa esplorare una Barcellona antica e segreta come non l’avete mai vista. Tale è stato il successo del romanzo che ora è possibile effettuare anche delle visite guidate della città lungo l’itinerario letterario de L’ombra del vento ripercorrendo i passi di Daniel Sempere e Julien Carax.
L'ombra del vento. Ediz. illustrata
Link affiliato
2. La piazza del diamante di Mercè Rodoreda (La nuova frontiera)
La piazza del diamante di Mercè Rodoreda è considerata una della maggiori opere della scrittrice catalana e un classico della letteratura del dopoguerra europeo. Il romanzo è ambientato nel quartiere Gracia di Barcellona negli anni Trenta del Novecento. Una sera, nella piazza del Diamante, la giovane Natalia conosce Quimet che la invita a ballare. Lei accetta la sua mano e da quel momento ha inizio una storia d’amore che attraverserà gli anni e la guerra. Un matrimonio, dei figli, e le difficoltà di sopravvivere in una città devastata dal conflitto. Un libro importante per approfondire la condizione della donna in questo secolo attraverso una protagonista femminile audace e combattiva.
8883733789
Link affiliato
3. La cattedrale del mare di Idelfonso Falcones (Longanesi)
Se volete immergervi appieno nell’atmosfera della Barcellona medievale potete perdervi nelle oltre 600 pagine de La cattedrale del mare. Il libro narra l’avventurosa vita di Arnau Estanyol, nato servo della gleba e divenuto, nel corso dei decenni, una figura di spicco della Barcellona del Quattrocento. La storia di Santa Maria del Mar, la maestosa “cattedrale del popolo”, sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza.
La città di Barcellona diventa protagonista stessa di una narrazione corale che unisce il fascino della storia al ritmo incalzante del romanzo d’avventura.
La cattedrale del mare
Link affiliato
4. Un atelier a Barcellona di Núria Pradas (Salani)
A Barcellona, oggi, c’è un atelier dalle vetrine scintillanti: Santa Eulalia. La storia della casa di moda è talmente affascinante da diventare un romanzo.
Un atelier a Barcellona narra la saga di una famiglia, il racconto corale delle vite intrecciate delle sarte e degli apprendisti, la storia del dramma di una guerra e di donne determinate a ritagliarsi il proprio posto nel mondo. Tutto ha inizio dalla vicenda della giovane Laia che lavora come apprendista in una sartoria nella Barcellona del 1926. La sua giovinezza spensierata sarà travolta precocemente da una grave perdita.
Con una scrittura agile ed esperta la scrittrice catalana Núria Pradas compone un mirabile affresco storico che intreccia vite e destini in una Barcellona che non è mai sfondo passivo degli eventi.
Un atelier a Barcellona
Link affiliato
5. El niño del balcón. La Barcellona di Manuel Vázquez Montalbán di Giuliano Malatesta (Giulio Perrone editore)
Tutta l’opera dello scrittore spagnolo Manuel Vázquez Montalbán racconta la città di Barcellona. Ne parla Giuliano Malatesta nel libro El niño del balcón. La Barcellona di Manuel Vázquez Montalbán. Un duplice ritratto letterario e biografico che si intreccia al mito di una Barcellona popolare ormai spazzata via dalla modernizzazione. A esso si sovrappongono le parole di uno scrittore che in questa città trovava la propria fonte ispiratrice. Nel libro si tenta di ricomporre la sterminata opera dell’autore spagnolo in un viaggio appassionato attraverso le strade della città di Barcellona, tra presente, passato e futuro. Il tentativo di mantenere viva la memoria storica e politica di una città divenuta meta di un turismo di massa che spesso ne coglie solo le luci ignorandone le ombre e la malinconia.
El niño del balcon. La Barcellona di Manuel Vazquez Montalban
Link affiliato
Siamo arrivati alla fine della nostra breve lista di consigli di lettura. Conoscete altri libri ambientati a Barcellona? Vi aspettiamo nei commenti.
Chiudiamo con un consiglio gastronomico non richiesto, se andate nella capitale della Catalogna non dimenticatevi di assaggiare le mitiche tapas!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Barcellona: 5 libri da leggere prima di partire per la capitale della Catalogna
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Carlos Ruiz Zafon Mondadori Libri da leggere e regalare Longanesi Salani La Nuova Frontiera Giulio Perrone editore
Lascia il tuo commento