State per salire sulla metropolitana ma avete dimenticato di portare con voi una buona lettura? Da adesso, con il servizio BiblioExpress, non correrete più il rischio di effettuare lunghi tragitti a fissare il vuoto o a guardare apatici lo schermo del cellulare. Nella stazione di Porta Venezia, sulla linea M1 della metropolitana di Milano, è stato inaugurato l’esclusivo servizio Smart Library.
Un grande macchinario grigio dal bordo rosso, di forma squadrata, situato in un angolo della stazione metro di Porta Venezia nasconde piccoli tesori. Sembra un comune distributore di bibite e merendine, ma in realtà è un dispenser di libri, fumetti e audiolibri robotizzato che consente a tutti di prendere a noleggio oppure restituire un libro.
Come recita l’insegna collocata sulla superficie rossa fiammante si tratta del servizio “BiblioExpress: la biblioteca sotto casa.” Il progetto, ideato dal Comune di Milano, è stato finanziato da Regione Lombardia in collaborazione con ATM e si propone di promuovere la lettura tra cittadini sfruttando per l’occorrenza un luogo pubblico in cui ogni giorno vi è un continuo transito di passanti.
L’idea alla base della Smart Library è che la lettura sia uno strumento efficace per la circolazione di idee e anche un importante veicolo di inclusione e socialità
BiblioExpress effettua gli stessi orari della metropolitana milanese, è dunque accessibile sette giorni su sette dalle sei del mattino sino a mezzanotte inoltrata.
Scopriamo di più sull’innovativo servizio di Smart Library e sul suo funzionamento.
Biblioexpress: come accedere al prestito
Per prendere in prestito i libri da BiblioExpress è sufficiente essere iscritti al sistema bibliotecario dalla regione Lombardia.
L’iscrizione è gratuita e, per i cittadini residenti a Milano, è possibile effettuarla in tempo reale scansionando l’apposito quarcode situato sulla superficie della Smart Library. Il codice rimanderà l’utente a una pagina in cui sarà possibile accedere direttamente al prestito dopo essersi registrati tramite SPID o carta d’identità elettronica.
Il servizio bibliotecario della Smart Library, come suggerisce il nome, è robotico e completamente automatizzato. Tramite una schermata touch sarà possibile selezionare il libro desiderato, valutarne la disponibilità, e in seguito prelevarlo dal distributore che lo porgerà al lettore tramite un apposito vassoio. Ogni utente potrà accedere esclusivamente a un prestito alla volta che la macchina registrerà automaticamente come un sistema bibliotecario reale. I passeggeri potranno così scegliere il loro libro preferito mentre sostano in attesa sulla banchina e in seguito restituirlo tra una corsa e l’altra.
BiblioExpress: funzionamento e disponibilità
Il progetto BiblioExpress sarà attivo sino al 18 luglio 2023, data termine in cui si tireranno le somme dell’esperienza e si valuterà se prolungare la collaborazione per un altro anno. La macchina si trova attualmente in una fase di collaudo che terminerà alla fine dell’estate. Per ora sono disponibili al prestito solo libri, ma presto l’offerta verrà ampliata anche a fumetti, audiolibri e dvd. Oltre 400 i titoli disponibili.
Il servizio rientra nel più ampio progetto Biblioexpress, avviato nel 2020 come parte della campagna di promozione della lettura Milano da leggere che già vede trenta edicole e cinque librerie attive come punti di prestito nei vari quartieri della città.
Da ora in poi i passeggeri della metropolitana milanese non avranno più scuse, dovranno necessariamente avere un libro in mano. Anche un breve tragitto, in fondo, può essere l’occasione per perdersi tra le pagine di una storia!
Chissà che non nascano piccoli “club del libro viaggianti” all’interno dei vagoni della metropolitana...
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: BiblioExpress: inaugurata a Milano la prima biblioteca nel metrò
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Biblioteche
Lascia il tuo commento