In Italia è arrivata la Carta Giovani Nazionale destinata a tutti i giovani cittadini di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
L’iniziativa è stata promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e dal Servizio Civile Universale, ed è ora attiva su tutto il territorio nazionale.
La ministra per le politiche giovanili, Fabiana Dadone, ha dichiarato:
Abbiamo immaginato le ventiquattro ore di vita quotidiana di un giovane con la Carta, nata grazie all’impegno di più di cinquanta aziende italiane e internazionali, enti pubblici e start up, offriamo ai ragazzi strumenti veri e opportunità esclusive.
Ma qual è l’utilità della nuova Carta Giovani? A quali agevolazioni si hanno accesso?
Scopriamone vantaggi e funzionamento.
Carta Giovani: come funziona
La carta offre tariffe agevolate per luce e gas, telefono, internet e ulteriori sconti dedicati ai trasporti, che siano per necessità o per turismo. Tra le varie opzioni si trovano anche agevolazioni per librerie, istituti di lingua, negozi di abbigliamento e sport, opportunità professionali, piattaforme e-commerce, banche e iniziative culturali.
I richiedenti che hanno dai 18 ai 30 anni aderiscono automaticamente al circuito europeo EYCA (European Youth Card Association). Potranno quindi ottenere sconti e agevolazioni anche nei paesi europei che aderiscono al circuito.
La lista dei partner che partecipano all’iniziativa è disponibile sulla App IO. Tra i tanti nomi figurano anche Airbnb, Autogrill italia, Costa crociere, Enel, Feltrinelli Education, Flixbus, Ita Airways, Italo, Itsart, Lafeltrinelli.it, Rinascente, Storytel.
Carta Giovani: come utilizzarla
Per utilizzare la carta è necessario digitare il codice sconto generato automaticamente dall’App per effettuare gli acquisti online.
Nei negozi fisici sarà invece sufficiente esibire la carta in formato digitale, mostrandola come appare sulla App IO.
Carta Giovani: come scaricarla
La carta è disponibile solo in formato digitale ed è scaricabile tramite App IO, utilizzabile sia per dispositivi Android che per iOS.
È necessario che il richiedente sia in possesso di un’identità digitale (Spid o carta di identità elettronica, Ndr) per autenticarsi al servizio.
Per ottenerla bisogna dunque accedere all’App IO (con Spid o CIE) ed accedere alla sezione portafoglio, premere il tasto “aggiungi” e quindi selezionare “sconti, bonus e altre iniziative”.
Una volta completati i vari passaggi comparirà la Carta Giovani nel proprio portafoglio di App IO.
Carta Giovani e sconti libri
La Carta Giovani offre anche nuove opportunità come bonus cultura. Gli sconti sui libri sono previsti tra i benefit offerti dalla carta.
Tra i partner infatti figura LaFeltrinelli.it e FeltrinelliEducation che garantisce un buono sconto di 5 euro valido per acquisti superiori a 45 euro, e ottenibile fino al 30 giugno 2022. Il buono è valido solo sugli articoli delle sezioni Outlet Libri Italiani, Musica, Cinema, Cartoleria, Giocattoli, Idee Regalo ed eReader Kobo.
All’iniziativa aderisce come partner anche la piattaforma di audiolibri Storytel che offre agli under 35 sei settimane di accesso gratuito al suo catalogo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Carta Giovani Nazionale: come funziona, sconti e agevolazioni anche sui libri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri gratis e omaggi per lettori
Lascia il tuo commento