Sergio Castellitto veste i panni del giudice Rocco Chinnici nel film in onda questa sera, 23 gennaio 2018, su Rai 1 dal titolo “Rocco Chinnici, è così lieve il tuo bacio sulla fronte”, tratto dall’omonimo libro scritto dalla figlia del giudice ucciso dalla mafia, Caterina Chinnici.
Il ricordo su Rai 1 del magistrato morto il 29 luglio del 1983 a seguito del suo impegno costante nella lotta alla mafia, attraverso la creazione, per la prima volta, di un pool antimafia, dando una svolta decisiva alle indagini di quegli anni e alla sopravvivenza della criminalità organizzata.
A dare vita al libro la figlia più grande Caterina Chinnici, dal 2014 capo del Dipartimento per la giustizia minorile, che ha scelto di seguire le orme del padre fin da giovanissima entrando in magistratura e, successivamente, dedicando al padre “È così lieve il tuo bacio sulla fronte” dal quale nasce il film su Rai 1.
Il cast del film dedicato al Giudice Rocco Chinnici
A interpretare Rocco Chinnici è l’attore Sergio Castellitto affiancato da un cast che vede la partecipazione di attrici quali Cristiana Dell’Anna e Manuela Ventura.
La storia ripercorre la vita del magistrato, un uomo coraggioso e attento agli affetti e alla famiglia, la cui vita privata incontra presto le minacce di Cosa nostra.
Il film è ambientato in una Palermo degli anni ’80, la stessa città in cui Chinnici nacque nel 1925. Figlio di piccoli proprietari terrieri, Rocco Chinnici studia giurisprudenza e ottiene l’incarico di pretore nel trapanese.
Rocco Chinnici e la morte nel 1983
Nonostante le minacce, Rocco Chinnici proseguì il suo lavoro con l’obiettivo di mettere con le spalle al muro la mafia, terrore di quel mondo del sud.
Ma nonostante il coraggio un’autobomba mise fine alla sua vita quella mattina del 29 luglio 1983, travolto sulla soglia di casa mentre con la scorta iniziava le sue attività quotidiane.
Con lui morirono due agenti della scorta che non l’ha mai abbandonato, ma che fin dalle prime minacce ha scelto sempre di rimanere al suo fianco. In un film diretto da Michele Soave rivivono i ricordi di Caterina, della quale a vestire i panni è Cristiana Dell’Anna, attraverso l’interpretazione di Sergio Castellitto e dell’intero cast cinematografico.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Castellitto interpreta il giudice Chinnici: dal libro alla prima serata su Rai 1
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Caterina Chinnici
Lascia il tuo commento