Stasera 3 aprile 2022 andrà in onda in seconda serata su Iris, canale 22 del digitale terrestre, Charlotte Gray, il film del 2001 diretto da Gillian Armstrong.
La pellicola è tratta dal romanzo La guerra di Charlotte Gray di Sebastian Faulks. La storia di Charlotte Gray tuttavia si basa su vicende storiche realmente accadute nel corso della Seconda guerra mondiale.
Nel cast del film troviamo Cate Blanchett (nel ruolo della protagonista Charlotte Gray, Ndr), James Fleet, Abigail Cruttenden, Rupert Penry-Jones, Michael Gambon e Billy Crudup.
Scopriamo trama, trailer del film e le differenze con il libro.
Charlotte Gray: la trama
La storia raccontata nel film Charlotte Gray inizia nel 1942, quando la tempesta della Seconda guerra mondiale sta per cambiare il volto dell’Europa e dell’umanità stessa.
In particolar modo il film orienta la propria lente di ingrandimento sulla Francia e, più nello specifico, sul regime installato nell’occupata Vichy. È qui che Charlotte (Cate Blanchett, Ndr), una ragazza scozzese, scopre di poter ricoprire un ruolo nella guerra lavorando sotto copertura per il governo britannico. Dopo essere atterrata nel sud della Francia, Charlotte comincerà a fare da tramite con i membri della resistenza francese operando per i servizi segreti.
Allo stesso tempo, però, la donna sta cercando di rintracciare Peter, un giovane aviatore inglese, dato per disperso. La guerra, tuttavia, cambierà il modo di Charlotte Gray di rapportarsi alla vita e al concetto stesso di speranza.
Charlotte Gray: il libro
Link affiliato
Il film è tratto dal romanzo La guerra di Charlotte Gray di Sebastian Faulks, un libro bellissimo e straziante che riesce a tenere i lettori legati ai suoi personaggi e alle loro vicende anche a distanza di tempo.
Il romanzo trova suo punto di forza nella protagonista, una giovane donna coraggiosa che non rimane spettatrice della crudeltà della guerra ma agisce in prima persona per arginarla. La storia d’amore tra Charlotte e Gregory è poi il filo conduttore che sostiene tutto il romanzo, tenendo il lettore con il fiato sospeso sino al capitolo finale.
Charlotte Gray: la storia vera dietro al film
Lo scrittore Sebastian Faulks avrebbe sempre negato di aver costruito l’eroina del suo romanzo partendo da un personaggio realmente esistito. Tuttavia secondo quanto riportato da diverse fonti è impossibile non cogliere le somiglianze tra la protagonista Charlotte Gray e una donna di nome Nancy Wake.
La signora Wake durante la Seconda guerra mondiale lavorò per la British Special Operations Executive, aiutando numerosi alleati a trovare la salvezza lontano dalla Francia occupata. La donna era stata soprannominata “Il Topo Bianco” per la sua capacità di scappare, nascondersi e muoversi senza essere scoperta dalla Gestapo.
Il suo coraggio molti anni dopo è stato ufficialmente riconosciuto dal Primo ministro australiano con una medaglia all’onore.
Charlotte Gray: trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Charlotte Gray”: la vera storia dietro il film stasera in tv
Lascia il tuo commento