Come si possono leggere 200 libri in un anno? Sembra un traguardo impossibile, se consideriamo il tipo di vita che conduciamo, tra impegni lavorativi, scolastici e universitari. La verità? È possibile eccome! La chiave? Smettere di passare tanto tempo sui social network. Se tutto quel tempo lo dedicassimo ai libri riusciremmo facilmente ad arrivare al traguardo di 200 libri letti in un anno.
Oggi siamo portati a dire di non avere tempo per leggere, magari averlo. Ma non è proprio vero, come dimostra lo studio di Quartz che parla di Charles Chu, un uomo che ha deciso di rivoluzionare la sua vita dedicando meno tempo a smartphone, tablet e pc e più tempo alle pagine di un buon libro.
Com’è possibile leggere 200 libri in un anno? Basta un semplice calcolo
Charles Chu è un uomo che ha deciso di dare una svolta alla sua vita. A un certo punto del suo percorso, nonostante fosse più che soddisfatto a livello lavorativo, si sentiva inespresso. Si è reso conto che, per via del lavoro ma anche per svago, sono veramente moltissime le ore che passiamo quotidianamente davanti al pc o, comunque, sempre connessi a internet in un qualche modo. Se parte delle ore dedicate nel tempo libero alle attività social fossero dedicate a leggere, giungeremmo senza alcun problema al traguardo di 200 libri letti all’anno.
Charles Chu ha capito l’importanza del leggere quando, nonostante la carriera che desiderava, ha così deciso di cambiare vita e smettere di stare sui social tanto tempo a favore dei libri. Il risultato? 400 libri letti in due anni e la vita migliorata decisamente grazie alla ricchezza data dei libri: Charles Chu ha cominciato a viaggiare, ad avere nuovi stimoli e ad apprezzare ancora di più il suo lavoro, ottenendo dai libri quei valori che prima mancavano al suo mondo.
200 libri l’anno continuano a sembrarvi troppi? Ecco spiegato con un semplice calcolo come è possibile leggere tanti libri ogni anno.
Mediamente si leggono 400 parole al minuto e un libro di saggistica ne contiene in media cinquantamila. Moltiplichiamo il numero delle parole per il numero dei libri (50.000 x 200) così da ottenere il numero di parole che è possibile leggere in un anno, ovvero 10 milioni di parole. Dividendo queste 10 milioni di parole per 400 parole otteniamo il numero di minuti che serve per leggere 200 libri in un anno, ovvero 25 mila minuti. Sembrano tanti? Proviamo a dividere 25 mila per 60, il numero di minuti che ci sono in un’ora, così da ottenere 417, che è il numero di ore necessarie in un anno per leggere 200 libri. Dedicare in un anno 417 ore alla lettura significa, a livello pratico, leggere solamente un’ora e dieci minuti ogni giorno.
Assurdo, vero? Eppure reale come non mai. Se smettessimo di dedicare tante ore ai social network e a internet, al di là di quelle lavorative, potremmo leggere 200 libri l’anno senza alcun problema.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Leggere 200 libri in un anno: ecco come fare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento