Il concorso scuola non abilitati distingue tra due categorie: coloro che possiedono titolo di laurea e i cosiddetti 24 CFU e coloro che, pur non essendo in possesso di abilitazione, vantano 3 anni di servizio come docente e insegnante.
Per questi ultimi, ovvero per coloro che attendono l’apertura della finestra temporale che permette di fare domanda per poi accedere al concorso scuola riservato ai docenti non abilitati con 3 anni di servizio, è bene conoscere nel dettaglio come calcolare questi anni di attività, così da sapere con certezza se si è in possesso del requisito fondamentale per partecipare alle fase concorsuale.
Di seguito, quindi, le informazioni e le modalità utilizzate per calcolare i 3 anni di servizio.
Potrebbe interessarti: Concorso docenti non abilitati: potrebbe saltare al 2019. Cause, motivazioni e cose da sapere.
Docenti non abilitati in possesso di 3 anni di servizio: le modalità di calcolo
Per partecipare alla procedura riservata ai docenti non abilitati con 3 anni di servizio è necessario possedere, entro il termine di presentazione della domanda, tale requisito tenendo ben presente che i 3 anni di servizio possono essere anche non continuativi purché effettuati negli ultimi 8 anni precedenti.
A definire quanto detto troviamo la bozza di Regolamento dei concorsi pubblici e l’articolo 489 del D.lgs. 297/94.
Proprio l’articolo 489 definisce che, in merito al riconoscimento del servizio di insegnamento, quest’ultimo può considerarsi come anno scolastico inteno solo se ha avuto la durata prevista in relazione alla durata dell’anno scolastico vigente al momento della prestazione.
Per semplificare possiamo dire che è considerato un anno scolastico intero il servizio prestato per almeno 180 giorni o il servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio alla fase di scrutinio finale.
In riferimento al singolo anno scolastico non è possibile sommare attività di insegnamento svolta in anni scolastici differenti, pertanto a tale proposito i 180 giorni devono appartenenre allo stesso anno scolastico.
Quello dei 3 anni di servizio è uno dei requisiti richiesti per rientrare nella fascia concorsuale riservata ai docenti non abilitati: l’altro requisito è il possesso dei 24 CFU ed è richiesto nello specifico a coloro che non sono abilitati e non hanno svolto attività di insegnamento per almeno 3 anni, così come descritto sopra.
Come è facile intuire il vantaggio per coloro hanno già svolto attività di insegnamento per un periodo di 3 anni risiede nella possibilità di essere esonerati dalle attività previste nel secondo anno del percorso FIT e dall’acquisizione dei crediti previsti per il secondo e terzo anno.
Per questo è bene calcolare, qualcora ve ne siano le circostanze, gli anni di servizio prestati così da prepararsi alla prova correttamente ed evitare spiacevoli sorprese future.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Concorso scuola non abilitati: come calcolare i 3 anni di servizio
Naviga per parole chiave
News Scuola
Ho collaborato con agenzie formative nell’obbligo di istruzione (scuola edile e scuola orafi) con contratto di collaborazione. Come posso calcolare i giorni? Sui contratti è indicato il monte ore, da svolgere in un determinato periodo (es. febbraio -luglio). Qualcuno può aiutarmi a capire? Alcuni mi dicono che fa fede il periodo, escludendo le festività, altri che fanno fede le ore effettivamente lavorate (ma occorrerebbero 360 ore per un minimo di due ore/giorno e nessuna agenzia formativa fa contratti di collaborazione per un monte ore troppo impegnativa per non prefigurare il caso di un lavoratore praticamente dipendente.....)