La notizia buona è che la lettura in Italia è in crescita, anche se il nostro paese continua ad occupare posizioni di coda nella classifica europea, seguito solo da Slovenia, Grecia, Bulgaria e Cipro.
I dati della ricerca che danno la lettura in crescita nel nostro paese sono dell’Osservatorio sulle nuove forme di consumo editoriale e culturale: si parla di un consumo di libri - intesi come romanzi, graphic novel, narrativa di genere, saggistica e manuali - in crescita tra i primi mesi del 2018 e i primi mesi del 2019 di 2 punti percentuali, con il dati che sale dal 58% al 60% delle persone nella fascia d’età 14-75 anni.
Dati in discussione al Salone del Libro di Torino: in aumento i lettori, in calo le vendite di libri
Oltre al dato appena presentato saranno altre le questioni che verranno discusse nel convegno “2019: dati e prospettive del libro in Italia” in programma al Salone del Libro di Torino il 10 maggio; si parlerà delle persone che si dichiarano lettori di libri, audiolibri ed e-book, che passano dal 60% al 64%, dato che è effetto anche di una “stagionalità del leggere”. Nonostante questi due dati siano positivi, l’Italia rimane fanalino di coda del ranking europeo.
L’altro dato in discussione è quello che riguarda le vendite dei libri, attestate in lieve calo nel 2018 dopo tre anni di costante crescita; si parla di un -0,4% dovuto a diversi fattori: crisi economica e culturale della classe media e quel cambiamento del clima di fiducia delle famiglie. Al Salone del libro sarà possibile approfondire se questo trend del 2018 è stato confermato dai primi mesi del 2019 appena passato.
Tra i focus fatti nell’incontro ci sarà anche quello sui nuovi scenari che si sono aperti per via del massiccio consumo di serie tv e come questi stanno influenzando la lettura: chi vede le serie tv è anche chi, solitamente, legge? Che tipo di lettori sono quelli che guardano le serie tv? Esse contribuiscono o meno alla vendita dei libri? A tutte queste domande risponderà una ricerca a cura dell’Ufficio studi AIE, in collaborazione con IE che legherà i dati di vendita a questi fattori. Per dimostrare la relazione tra la vendita dei libri e il consumo delle serie tv verranno presi in analisi titoli e serie tv famosi quali Gomorra e il Trono di Spade, L’uomo nell’alto castello o ancora il Commissario Montalbano o L’amica Geniale ed altre ancora.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Crescono i lettori in Italia: i dati però ci mostrano tra gli ultimi in Europa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento