Siete curiosi di saperne cosa significa deus ex machina? Preparatevi a percorrere un viaggio a ritroso. Dai giorni nostri torneremo indietro agli esordi del teatro, fino in Grecia alle prese con la tragedia.
Proprio così perché deus ex machina è un’espressione che la lingua latina ha ripreso dalla lingua greca. Il significato letterale, tra i più curiosi nascosti dietro le locuzioni latine famose e longeve, è "divinità che scende dalla macchina", in greco mechanè.
In realtà però la traduzione fedele non ci dice molto: in origine, infatti, queste tre parole venivano utilizzate per indicare l’arrivo di un personaggio sulla scena nel bel mezzo di una tragedia greca. Solitamente si trattava di una divinità che comparendo all’improvviso portava con sé la risoluzione alla trama del racconto che altrimenti non avrebbe trovato fine.
Era sempre un attore a interpretare la figura divina, posizionato su quella che può essere definita una gru di legno molto rudimentale e caratterizzata da un sistema di funi e argani. Da qui il nome mechanè, mentre l’attore scendeva dall’alto simulando a pieno la divinità.
Dal contesto greco si è passati molto presto al mondo ampio della narrazione che ha adottato la locuzione, a partire dalla fine dell’Ottocento, utilizzandola per indicare l’arrivo di un evento e di un personaggio in grado di risolvere tutti gli intrecci. In questo caso è quasi sempre qualcuno che ha poco o nulla a che vedere con la storia, tanto da sembrare quasi irreale e impossibile.
Quanto ai modi di dire cosa potrebbe mai indicare un’espressione come deus ex machine? Difficile contestualizzarla a prima vista in realtà si utilizza, anche se non quotidianamente, per indicare un determinato tipo di persona. Vediamo quale.
Deus ex machina come modo di dire
Anche se può sembrare strano deus ex machine ha trovato, tra le locuzioni latine, una collocazione anche al di fuori del contesto originario, ovvero l’ambito narrativo.
Si utilizza, infatti, per definire qualcuno che in modo inaspettato risolve una situazione difficile: una sorta di eroe del quotidiano. La stessa espressione può essere utilizzata per indicare un evento purché sia non atteso e non previsto. Una risoluzione dei problemi che suona un po’ come "E vissero tutti felici e contenti".
Nel mondo aziendale il deus ex machina denota una persona carismatica e capace di influire in modo positivo sulle persone e gli altri membri del team. Anche in questo caso a fare di lui un vero e proprio eroe è la sua stessa capacità di risolvere problemi, così bravo da guadagnarsi in pochissimo tempo l’appellativo di leader.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Deus ex machina: cosa significa? Dal teatro al modo di dire
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento