Emoticon ed emoji: le usiamo continuamente, ogni giorno, sia nelle chat che sui social. Ma sappiamo l’esatta definizione? Vediamo cosa sono le emoticon e le emoji e come si inseriscono da computer.
Se nel vocabolario si cerca emoticon la definizione generica che si trova è:
Espressione simbolica realizzata tramite determinate combinazioni di caratteri (parentesi, due punti, punto e virgola, numeri, ecc.), con la quale un utente esprime il proprio stato d’animo negli sms, nei messaggi di posta elettronica o mentre dialoga in rete con un altro utente.
Cosa sono le emoticon?
Le emoticon sono definibili come faccine (o smiley) che riproducono in maniera stilizzata le principali espressioni del viso umano. Il loro scopo è quello di comunicare un’emozione e vengono utilizzate combinando una serie di caratteri della tastiera. Emoticon come lemma è la fusione tra i termini inglesi “emotion” (emozione) e “icon” (icona), termine che racchiude perfettamente il senso di piccola immagine che esprime emozioni. Le emoticon ASCII composte solo da segni di punteggiatura.
Ci sono tanti altri modi per chiamare le emoticon usate quotidianamente, come faccine o smile. Sicuramente è erroneo chiamarle emotion, come a volte si sente fare!
Cosa sono le emoji?
L’evoluzione delle emoticon sono le emoji, le emoticon grafiche animate o non che siamo soliti condividere su Whatsapp. Emoji deriva da 絵 e (immagine), 文 mo (scrittura) e 字 ji (carattere).
Principalmente utilizzate in sms, app di messaggistica e social network, le emoji oggi sono sempre più diversificate e presenti nella comunicazione tra persone per rendere tutte le sfumature degli stati d’animo.
Emoticon: come si inseriscono da computer?
Come si fanno le emoticon col pc? Vediamo insieme come inserire le faccine grazie alla tastiera del comouter.
Vediamo, nello specifico, come si fa ad aggiungere le emoticon con il sistema Windows 10, che prevede un pannello ricco, oltre che di ogni genere di espressione umana, anche di oggetti, frutti, animali e tanto altro per aggiungere quel tocco di personalità che alle volte ci manca quando scriviamo col pc.
Capiamo insieme come inserire le emoticon su pc, anche se è davvero molto semplice. Il metodo più veloce? Premere Win+. Basta combinare i tasti Win (che sarebbe la bandierina a sinistra dello spazio sulla tastiera) e battere il . (tasto punto).
Con questa scorciatoia si attiva immediatamente il pannello delle emoticon, una piccola finestrella dalla quale si può selezionare comodamente quale faccina inserire e che consente di avere una panoramica su tutte quelle a disposizione.
In merito alla visualizzazione delle emoticon su altri pc c’è però da fare un’importante puntualizzazione: come gli smile vengono visualizzati in computer diversi dipende dalla grafica del sistema operativo del pc con cui vengono letti. Perché? Perché le emoticon non sono altro che semplici codici dati dall’insieme di più caratteri della tastiera, non immagini vere e proprie. Non dimenticate mai questo particolare!
Come inserire le emoticon su Facebook
Per inserire le emoticon su Facebook ci sono una serie di tasti da combinare in base al risultato che si vuole ottenere. Una volta digitati questi caratteri e premuto invio, le emoticon compariranno nel commento del post o nella chat. Vediamo le combinazioni dei caratteri per ottenere le emoticon su Facebook:
- Faccina sorridente - :) =) 🙂 :]
- Faccina che ride - :D =D 😄
- Faccina triste - :( :[ =( 🙁
- Faccina che fa l’occhiolino - ;) 😉
- Faccina linguaccia - :p :P =P 😛 😛
- Faccina con gli occhiali da sole - 😳 😎 8| B| 8-| B-|
- Faccina shockata - :o :O 😡 😡
- Faccina nervosa - >:o >:O >:-O >:-o
- Faccina arrabbiata - >:( >:-(
- Faccina con le lacrime - 😢
- Faccina diavoletto - 3:) 3:-)
- Faccina che dà un bacio - :* 😗
- Faccina confusa - o.O O.o
- Mi piace - (y) (Y)
- Faccina col muso da gatto - :3
In alternativa si può sempre selezionare il pannello delle faccine, che compare sia durante la scrittura di un post che mentre si scrive un commento e selezionare, tra le tante, la faccina più adatta al nostro stato d’animo.
Come inserire le emoji da Windows
Per richiamare il pannello delle emoji e inserirle in un testo da un computer con Windows 10, potrete usare la scorciatoia di tasti Win + . (punto). Premendo contemporaneamente Win (il tasto con la bandierina colorata) e il punto apparirà il pannello per scegliere l’emoji da inserire.
Come inserire le emoji da Mac
Se avete un Mac, per richiamare il Visore caratteri in cui appare il pannello delle faccine, potrete cliccare in un punto in cui dovete inserirli nel testo e premere contemporaneamente 3 tasti: control + command + barra spaziatrice
leggi anche
Il 17 luglio è la Giornata mondiale delle Emoji
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Emoticon ed emoji: cosa sono e come si inseriscono da computer
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Come si scrive? Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento