Il periodo che precede la maturità è molte cose: ansia, paure, disagio, l’idea di non farcela, l’eccitazione per il dopo, ma anche la nostalgia per ciò che non sarà più. Le ore che separano gli studenti dall’inizio delle prove dell’esame di Stato racchiudono moltissime emozioni e per molti le prossime giornate saranno davvero un momento di passaggio all’età adulta.
Al di là degli esami e dei giorni delle prove nulla sarà più come prima e lo sapete bene. A cosa servono le canzoni da ascoltare prima della maturità? A fissare tutto questo nelle vostre menti perché rimanga indelebile. Con il tempo i ricordi si addolciscono e tutta l’ansia e la paura di non farcela che state provando ora lasceranno spazio alla nostalgia e alla malinconia di giorni spensierati che non torneranno più. Quale modo migliore per fissare i ricordi se non quello di associarli a una bella playlist di canzoni? Vediamo la lista delle migliori canzoni da ascoltare in vista della maturità 2024, uno dei momenti topici della vostra esistenza.
Canzoni maturità 2024: le 17 migliori da mettere in playlist
Di canzoni sulla maturità nello specifico e, più in generale, sugli esami e le prove da affrontare nella vita ce ne sono moltissime sia nel passato che nella musica contemporanea. Vediamo ora 17 tra i migliori titoli che possono assistervi in questo periodo con musica che dà la carica, testi motivazionali e racconti di vite allo stesso tempo simili e diverse dalla vostra ma con un punto in comune: un’esistenza che vira verso nuovi orizzonti a volte definiti, a volte meno, ma comunque ricchi di novità.
- Notte prima degli esami - Antonello Venditti: la classica per eccellenza, quella che se anche sono passati decenni nessuno può dimenticare e tutti devono ascoltare per immergersi nella narrazione di una delle notti più magiche della vita di ognuno di noi;
- Uno su mille - Gianni Morandi: “Uno su mille ce la fa, ma quanto è dura la salita”. Questa è la canzone perfetta per i momenti in cui penserete di non farcela, sepolti da libri e appunti, e invece poi andrà tutto bene;
- Apri tutte le porte - Gianni Morandi: "ogni giorno mi sveglio e provo a dire questo è un giorno nuovo", se hai bisogno di una pacca sulla spalla e di sentirti dire che "stai andando forte", ecco la canzone per te.
- I will survive - Gloria Gaynor: altra canzone per i momenti no del ripassone, da cantare a squarciagola e ballare in compagnia per un’iniezione di buon umore!
- La colonna sonora de "Il gladiatore": questa rientra tra le canzoni rilassanti, quelle che non possono mancare nella playlist di qualcuno che sta vivendo un intenso momento di stress. Mettetevi le cuffiette, stendetevi, chiudete gli occhi e lasciatevi andare alle note di questo meraviglioso pezzo;
- Calma e sangue freddo - Luca Dirisio: di calma e sangue freddo ve ne serviranno in abbondanza, e questo Luca Dirisio lo sa bene e ve lo può raccontare!
- The final countdown - Europe: una delle canzoni più iconiche di tutti i tempi per dare e darsi la carica in occasioni di stress e in vista di prove importanti.
- Numb - Linkin Park: questa è per quei momenti in cui ne avrete abbastanza, quelli di sfogo, da sentire in palestra o andando a correre per scaricare la tensione accumulata;
- Relax, take it easy - Mika: prima dell’esame la parola d’ordine è "Relax". Lo stress può solo che peggiorare le cose e non farvi concentrare. Se vi fate prendere da ansia e panico, fate un bel respiro e prendetela alla leggera!
- By your side - Tokio Hotel: questa è la canzone perfetta per sentirsi compresi;
- We are the champions - Queen: la canzone del trionfo per eccellenza, vale sia nei momenti prima dell’esame per darsi la carica finale che uscendo dall’orale in una marcia collettiva trionfale!
- Ancora un po’ - Gemelli diversi: canzoni che vengono in aiuto dagli anni 2000 ce ne sono tante, questa su tutte. Motivazione a gogo!
- Be alright - Justin Bieber: anche dalle star internazionali le canzoni motivazionali non mancano, e Justin Bieber lo sa bene;
- It’s My Life - Bon Jovi: questa è, senza dubbio alcuno, una delle canzoni di autoaffermazione e di motivazione personale più potente di tutti i tempi. Dovrebbe stare fissa nella vostra playlist ora e sempre!
- Una vita in vacanza - Lo Stato Sociale: una volta smaltita la tensione, passate le prove scritte, passato l’orale, serve anche la canzone che possa chiarire tutto ciò che accadrà dopo la maturità 2024: eccola qui!
- Non mollare mai - Gigi D’Alessio feat. Guè, Clementino e Geolier: la canzone di Gigi D’Alessio è stata riportata al Festival di Sanremo 2023 per la serata dei Duetti, con la partecipazione dei rapper Guè, Clementino e Geolier, amati dai giovanissimi, dando vita a una versione giovane e rimodernizzata anche nelle sonorità. Nella canzone, Gigi ricorda i litigi in famiglia per i bassi risultati scolastici, ma anche la nascita della passione per la musica, da cui nasce l’invito ai più giovani a non mollare mai per ottenere il successo nel campo che sognano, lottando per raggiungere i propri obiettivi, senza mollare mai.
- Sogna, ragazzo, sogna - Vecchioni e Alfa: sempre al Festival di Sanremo 2023, i più giovani hanno potuto riscoprire la canzone di Roberto Vecchioni, cantata nella serata dei Duetti insieme ad Alfa, cantante in gara. "Stringi i pugni, ragazzo, non lasciargliela vinta nemmeno un momento". Buona maturità!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maturità 2024: 17 canzoni da ascoltare la notte prima degli esami
Lascia il tuo commento