Annunciato da Di Battista il nuovo impegno che ha preso per curare una collana di saggi per Fazi Editore. Dopo molti mesi vissuti in privato, l’ex deputato del Movimento 5 Stelle è uscito alla scoperto durante la presentazione del libro “L’arma segreta della Francia in Africa”, evento di martedì 14 maggio alla Città dell’Altra Economia nel quartiere Testaccio di Roma.
Di Battista ha deciso (almeno per ora) di ritirarsi dalla scena politica e di continuare a far sentire la sua voce fuori dal palazzo.
Già impegnato con Il Fatto Quotidiano, per il quale ha collaborato a diverse inchieste, Di Battista si lancia ora nel mondo dell’editoria come curatore di saggi.
Di Battista: prima il nuovo lavoro con Fazi Editore, poi l’India
I piani dell’ex deputato pentastellato sono chiari, per il momento e per il futuro. In primis ha assunto un nuovo incarico a tempo con Fazi Editore, come ha rivelato presentando il libro scritto dal giornalista francese Fanny Pigeaud e dall’economista senegalese Ndongo Samba Sylla. Il testo sostiene l’idea di Di Battista secondo la quale sarebbe stato il franco Cfa, valuta attualmente utilizzata in 14 paesi africani, la causa dell’impoverimento dell’Africa.
A gennaio l’esponente grillino è anche andato da Fabio Fazio a Che tempo che fa stracciando una banconota della moneta in questione: "In Africa ci sono rapper famosissimi che postano sui social il mio intervento in tv: ha milioni di visualizzazioni".
Oltre all’editoria quali sono i piani di Di Battista? Partirà zaino in spalla per l’India, senza prendere l’aereo, per affrontare un viaggio on the road insieme alla compagna Sahra e al figlio Andrea.
Per quanto riguarda la politica, rimane comunque la passione di Di Battista, che ha però deciso di ritirarsi dalle scene e ricandidarsi nel 2023, alle prossime politiche. La candidatura alle europee non è arrivata perché, come ha affermato Di Battista quando gli è stato chiesto, “non mi andava di stare a Bruxelles 5 anni”. Essere fuori dal movimento non vuol dire non presenziare agli eventi e, anzi, Di Battista sarà presente in Piazza Bocca della Verità a Roma per la chiusura della campagna elettorale dei pentastellati il 24 maggio. La differenza con quanto accaduto fino ad ora, quando ancora era esponente politico del M5S, è che non interverrà, rimanendo, come tutti i sostenitori e gli attivisti, sotto il palco ad ascoltare parlare chi è in politica in questo momento e garantendo comunque di essere “innamorato del M5S”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fazi lancia una nuova collana e il curatore sarà Alessandro Di Battista
Lascia il tuo commento