Lo spettacolo di veder scendere il sole quando arriva sera è forse uno dei più belli che si possa ammirare, soprattutto quando il clima diventa mire e la bella stagione è alle porte. Sono infatti tante le frasi, le citazioni e gli aforismi dedicati proprio al tramonto che riescono in un certo senso a trasmettere le stesse emozioni anche a chi non è sul "posto giusto nel momento giusto".
O magari a far venire la voglia di esserci: godersi un tramonto in compagnia della persona giusta è senza dubbio tra le esperienze da fare almeno una volta nella vita. Se non siete così convinti non vi resta che soffermarvi su quelle che sono le frasi e le citazioni che ne lasciano trapelare la bellezza.
Probabilmente, dopo averle lette tutte sarete già pronti a partire, alla ricerca del vostro tramonto preferito perché, come scrive Baricco, "non c’è un tramonto, dico uno, che sia identico a un altro."
La selezione di frasi, citazioni e aforismi dedicati al tramonto
Autori famosi, scrittori anonimi, poeti e appassionati di storie scritte: sul tramonto hanno scritto davvero in tanti dedicando così, ad un evento naturale, una serie di frasi, citazioni e aforismi che potremmo definire quasi infinita.
- Quando un’alba o un tramonto non ci danno più emozioni, significa che l’anima è malata. (Roberto Gervaso)
- Gli uomini chiudono la propria porta contro il sole che tramonta. (William Shakespeare)
- Non c’è niente di più musicale che un tramonto. (Claude Debussy)
- Ai raggi del tramonto una farfalla vola sulla città. (Takarai Kikaku)
- Lasciami inghiottire il tramonto e bere l’arcobaleno. (Khalil Gibran)
- A quel tempo, cercavo i tramonti, i sobborghi e l’infelicità; ora cerco i mattini, il centro e la serenità. (Jorge Luis Borges)
- Il sole stava tramontando, terra di siena bruciata che inondava l’orizzonte. L’immagine gli ricordò che il tempo era breve, ma che ancora adesso, al termine di giornate fredde e malinconiche, potevano spuntare fuori dei bei finali. (Jamie Ford)
- L’eternità è per il devoto un giorno che non ha tramonto; l’eternità è per il malvagio una notte che non ha alba. (Thomas Watson)
- Non faccio alcuna differenza tra un libro e una persona, un tramonto, un quadro. Tutto ciò che amo lo amo di un unico amore. (Marina Cvetaeva)
- Uno spettacolo meraviglioso: il tramonto che fa il nido negli occhi dei bambini. (Michelangelo Cammarata)
- I tramonti più belli hanno bisogno di cieli nuvolosi. (Paulo Coelho)
- Sopra tutti loro calava il tramonto e l’aria, chissà come, sapeva di liquirizia. (Giorgio Fontana)
- Il sole dell’alba è sempre una promessa. Quello del mezzogiorno, implacabile, ci giudica. E quello del tramonto, irremediabilmente ci ha già condannato. (Lorenzo Olivan)
- La morte somiglia al tramonto del sole, il quale solo in apparenza viene inghiottito dalla notte, mentre in realtà, esso ch’è sorgente unica d’ogni luce, senza interruzione arde, a nuovi mondi reca nuovi giorni, in ogni attimo si leva e in ogni attimo tramonta. (Arthur Schopenhauer)
- Li ho studiati per settimane. Non è facile capire un tramonto. Ha i suoi tempi, le sue misure, i suoi colori. E poiché non c’è un tramonto, dico uno, che sia identico a un altro allora lo scienziato deve saper discernere i particolari e isolare l’essenza fino a poter dire questo è un tramonto, il tramonto. (Alessandro Baricco)
- Ogni volta ci sono più fortune fatte tra il tramonto e l’alba che tra l’alba e il tramonto. (Millor Fernandes)
- Splendore del giorno concluso, che mi sollevi e mi colmi, | ora profetica, ora che il passato riadduci! | E mi gonfi la gola, te, divino egualitarissimo, | voi, terra e vita finché brilli l’ultimo raggio, io canto. (Walt Whitman)
- Il sole che tramonta all’orizzonte è una musica all’ultime sue note, è l’ultimo sapore della torta, più dolce proprio perché è alla fine, destinato a restare nel ricordo più di quanto si sia prima gustato. (William Shakespeare)
- C’è nel giorno un’ora serena che si potrebbe definire assenza di rumore, è l’ora serena del crepuscolo. (Victor Hugo)
- Ho orrore dei tramonti di sole, è romantico, fa tanto melodramma. (Marcel Proust)
- Hai visto che tramonto, Truman? È perfetto. Merito del grande Capo. Ha un pennello fantastico. (Jim Carry in "The Truman Show")
- Tienimi per mano al tramonto, quando il giorno si spegne e l’oscurità fa scivolare il suo drappo di stelle… Tienila stretta quando non riesco a viverlo questo mondo imperfetto… Tienimi per mano… portami dove il tempo non esiste… (Hermann Hesse)
- Guardai spegnersi il grande incendio in un acconcio stato d’animo di malinconia da tramonto, questa afflizione delle genti nordiche nel Mediterraneo. Sonnenuntergangstraurigkeit! Era una sensazione improvvisa di esilio e estraneità e della sconfinatezza della storia, che lasciava quei manioti indenni. (Patrick Leigh Fermor)
- La rappresentazione del tramonto, ossia quella specie di miracolosa irrealtà che il morire del giorno sa creare, e che, se il tempo non muta, si ripeterà il mattino seguente con il sorgere del sole. (Walter Bonatti)
- Quando guardo un tramonto e mi emoziono, non mi domando a che velocità gira la terra o a che distanza è il sole o quanto sono grandi... Amo quel momento. Punto. Non c’è da capire, c’è da amare. (Fabio Volo)
- Condividiamo, tutta l’umanità condivide, la luce del sole. La luce del sole non è né tua né mia. È l’energia dispensatrice di vita che tutti condividiamo. La bellezza di un tramonto, se lo osservi con sensibilità, è condivisa da tutti gli esseri umani. (Jiddu Krishnamurti)
- La luce rossastra del tramonto illumina ogni cosa con il fascino della nostalgia: anche la ghigliottina. (Milan Kundera)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Frasi, citazioni e aforismi sul tramonto
Lascia il tuo commento