La Giornata Mondiale dell’Ambiente ricorre il 5 giugno di ogni anno a partire dal 1972, l’anno in cui fu indetta per la prima volta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Con l’occasione vi presentiamo 5 libri per imparare a riciclare la plastica: proprio così, si tratta proprio di una forma d’arte quella portata avanti da chi riesce a donare vita nuova a tutti quei prodotti, in particolare quelli in plastica, che stanno per finire nel dimenticatoio.
Ma è anche una battaglia che ha l’obiettivo, grande e ambizioso, di salvare il nostro pianeta: basti pensare, infatti, che ogni anno un terzo del cibo viene buttato ancora prima di arrivare sulle nostre tavole, ma non solo. Sono tantissimi gli oggetti che finiscono nella pattumiera e diventano in poco tempo una vera e propria minaccia per l’ambiente.
La lotta alla plastica è proprio uno dei temi principali della Giornata Mondiale dell’Ambiente e quale idea migliore se non quella di imparare ad utilizzarla in modo diverso?
I 5 libri per imparare a riciclare la plastica
Il tema scelto dall’ONU in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2018 è stato uno dei più preoccupanti: l’inquinamento atmosferico e della crisi climatica non ha mai conosciuto periodo peggiore di quello degli ultimi anni. Nel 2018 la proposta era ricaduta sulla plastica, che tedia i nostri mari e che tanto è difficile da smaltire, mentre per questo 2019 si cercherà di sensibilizzare le persone sulla grave crisi climatica in atto, come fatto anche da Greta Thunberg.
La lotta alla plastica è ancora aperta e in questi ultimi mesi molto si è cercato di fare per riuscire a far comprendere ai cittadini europei l’impatto che le loro azioni hanno sul clima. La plastica purtroppo è uno dei temi cardine del problema ambientale, dal momento che spesso è riversata in mare e negli oceani e ogni anno 8 milioni di rifiuti vanno a finire in mare. Non è forse il momento di trovare strade alternative e dare nuova vita a sacchetti e bottiglie di plastica?
Nella Giornata Mondiale dell’Ambiente abbiamo quindi deciso di consigliarvi 5 libri di grandi esperti che hanno messo nero su bianco come si debba riciclare correttamente la plastica e soprattutto come la si possa riutilizzare.
Sono 49 i progetti proposti da Francesco Di Biaso e sono proprio alla portata di tutti. Tutto può diventare altro, basta volerlo e trovare l’ispirazione giusta: una lampada da una gruccia, un antigoccia dalla cialda del caffè, un quadro da un vecchio ed, un candelabro da un cucchiaio. Tante idee originali per salvare plastica, e non solo, dai cassonetti dell’immondizia.
Questo libro è per grandi e bambini: nessuno sforzo e tanto diverntimento con qualche bottiglia di plastica e una buona dose di creativita. Dalla plastica possono nascere nuovi personaggi, compagni di merenda e amici del tempo libero. Ora tocca a voi, seguite i consigli e date spazio alla fantasia.
Le bottiglie sono le protagoniste anche del libro di Barbara Aldrovandi: uno degli oggetti sta minacciando i nostri mari in realtà può essere utilizzato per fare molto altro. Non resta che andare alla ricerca dell’idea che ci piace di più e passare subito alla fase due: metterla in pratica per vedere il risultato!
Tante le proposte operative raccolte in questo libro: i materiali utilizzati sono i più diversi, dalla carta alla plastica. Un vero e proprio pozzo di idee per coloro che vogliono mettersi alla prova e magari trovare l’ispirazione per far divertire in modo diverso i proprio bambini. Perché in realtà questo book può essere utilizzato come vero e proprio laboratorio in quanto offre tutte le informazioni necessarie per organizzare l’attività di riciclo e coinvolgere altri partecipanti.
L’autrice di questo testo ci propone di guardare la plastica con occhi diversi: la sua è una tecnica nuova che non richiede strumenti particolari o conoscenze tecniche. Al contrario propone di riutilizzare la plastica avvalendosi di semplici strumenti e senza usare collanti, ma trasformando comuni bottiglie di plastica in sorprendenti oggetti utili o di ornamento o di gioco.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata Mondiale dell’Ambiente: 5 libri per imparare a riciclare la plastica
Lascia il tuo commento