Nata a Vienna nel 1961, in occasione del IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro, il 27 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Teatro e con l’occasione abbiamo raccolto 5 libri da leggere per conoscerne la storia.
Quella del teatro, infatti, è una forma d’arte e di spettacolo tutt’altro che novella: particolarmente apprezzata per il suo grande valore culturale è stata oggetto di attenzione anche da parte dell’U.N.E.S.C.O. che nel 1948 ha dato vita all’Istituto Internazionale del Teatro, ovvero un’organizzazione internazionale non governativa a tutela delle arti di scena.
5 libri da leggere sulla storia del teatro
Nel dare una definizione di teatro si sono cimentati davvero in tanti: da Aristotele ai giorni nostri il termine, che deriva dal greco e letteralmente significa "spettacolo", è stato oggetto di numerose interpretazioni.
Tutti condividono l’idea che il teatro sia, come suggerisce il termine stesso, uno spettacolo nel quale però convergono diverse discipline e non solo una. L’evento dal vivo, infatti, nasce grazie all’unione di forme d’arte diverse rendendo, così, l’esperienza teatrale interessante e di grande coinvolgimento.
Ma quando nasce il teatro? Quali sono le sue caratteristiche? Quanto è perché è importante andare a teatro e tutelare questa forma di spettacolo che a prima vista sembra destinata ad un pubblico ristretto?
Ecco 5 libri da leggere sulla storia del teatro che promettono di rispondere a tutte queste domande e far conoscere la bellezza e la ricchezza di un’esperienza teatrale da spettatori.
Per iniziare è senza dubbio uno dei libri più chiari sul tema del teatro: Cesare Molinari ripercorre la storia di questa forma di spettacolo con l’idea di illustrare al lettore il panorama completo, dalle origini ad oggi passando per tutte le evoluzioni e gli sviluppi che l’hanno caratterizzato. Ci sono dentro performance di ogni genere, dai giocolieri ai riti religiosi fino ad arrivare alle forme più complesse ed elaborate, non solo in Italia ma anche all’estero.
Tracciare un profilo linguistico di una forma di spettacolo è possibile? Il tentativo di Claudio Giovanardi e Pietro Trifone sembra più che riuscito: per andare a teatro bisogna conoscerne la lingua, saperla decodificare e coglierne i significati. In questo libro si parte dal Cinquecento per arrivare agli autori contemporanei come Pirandello e Dario Fo. Un viaggio curioso e affascinante che prende per mano il lettore e lo porta a spasso nel tempo dei grandi eventi teatrali che hanno segnato la storia di questa grande arte.
Thomas Ligotti affronta un particolare genere teatrale: il grottesco. Il suo è un libro affascinante perché oltre a far luce su questa particolare forma di spettacolo, che rientra a pieno titolo tra quelle teatrali più famose, ne ripercorre le origini illustrando come in realtà derivi da una forma di disagio e orrore. Il teatro grottesco racconta così, attraverso le parole di colui che è stato definito il successore di Edgar Allan Po, la crudeltà dei seminterrati in cui umido e buio hanno avuto la meglio sulle persone, in cui le macchine delle fabbriche tentano di soppiantare e schiacciare gli uomini in disumane catene di montaggio mentre questi sembrano non arrendersi alla ricerca di un senso della vita.
Il teatro moderno è ciò che racconta Franco Perrelli: la sua è una vera e propria avventura tra i protagonisti più famosi che hanno rappresentato la storia del teatro i primi decenni del Novecento, un periodo che è possibile descrivere come tutt’altro che tranquillo. Rivoluzioni e scandali erano all’ordine del giorno e nel libro è possibile non solo conoscere i numerosi personaggi di quei tempi ma anche gli spettacoli più importanti che hanno segnato in modo indelebile questa forma di spettacolo arrivata ai giorni nostri.
Franca Valeri, attrice, conduttrice televisiva e scrittrice italiana di teatro e cinema, torna con un libro dal titolo curioso sulle avventure di una forma di spettacolo destinata al successo perenne. Fondamentale è essere consapevoli che il signor Teatro che uno che conosce bene come illudere chi ha davanti. Ed è proprio sul tentativo di personificare tale forma d’arte che si gioca il libro della Valeri. Da una parte c’è lui, dall’altra una donna che lo molto amato e con essa il racconto delle sue avventure con questo "uomo" dal fascino irresistibile.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata Mondiale del Teatro: 5 libri da leggere per conoscerne la storia
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento