La maturità 2020 si avvicina e sebbene ci sia grande confusione sullo svolgimento dell’esame di Stato a causa del periodo di emergenza sanitaria i ragazzi hanno ora a disposizione molto tempo per ripassare. Per aiutarvi nel ripasso di seguito troverete il programma di storia della letteratura greca da ripassare così che possiate sfruttare al meglio questo periodo di permanenza in casa.
Oggi faremo una lista, punto per punto, di tutte le cose importanti da ripassare del programma di quinta superiore di greco in vista dell’esame di Stato. Le conoscenze di greco andranno provate in due occasioni nel corso dell’esame di maturità 2020: durante la seconda prova, che come ben sappiamo anche quest’anno sarà multidisciplinare per il liceo classico, ovvero sia di latino che di greco; in secondo luogo gli studenti potrebbero dover parlare degli autori greci all’esame orale.
Vediamo allora quali sono tutti i punti immancabili da studiare per arrivare preparati all’esame di maturità 2020.
Programma greco quinto superiore: cosa ripassare per la maturità 2020
Vediamo ora il programma di greco della quinta superiore dei licei classici:
In generale durante il quinto anno viene illustrata la storia della letteratura greca a partire dall’età classica (la parte che ne rimane, ovvero il IV sec. a.C.) all’età imperiale trattando gli autori e i generi più significativi. Vediamo insieme gli argomenti:
- Commedia di Menandro;
- Platone (il mito della caverna, l’amore platonico e "La Repubblica");
- Aristotele
- Callimaco
- Apollonio Rodio
- Poesia ellenistica
- Teocrito
- L’epigramma
- Polibio
- Plutarco (“L’arte di ascoltare”, “Vite dei grandi greci”)
- Seconda Sofistica
- Luciano
- Epicuro
- Stoici
Tendenzialmente la lettura in lingua originale degli autori, durante la quinta superiore, si indirizza su un testo o un’antologia di testi filosofici (come Platone, Epicuro o gli Stoici) e su una tragedia integrale, andando a integrare le parti lette in traduzione quando non lette in lingua originale. Altresì si potrebbe anche fare riferimento a un’antologia di una o più tragedie di età classica come Eschilo, Sofocle o Euripide (“Le baccanti”).
Questi sono quindi i punti principali del programma di greco di quinta superiore: questi sono tutti gli argomenti che vanno ripassati e conosciuti nel dettaglio da tutti coloro che aspirano a ottenere il massimo dei voti nella seconda prova maturità 2020 multidisciplinare di latino e greco.
Il consiglio giusto per ripassare al meglio? Considerato che tutti questi argomenti sono stati approfonditi e studiati già nel corso dell’anno scolastico, organizzatevi in gruppi di studio.
Lo scopo sarà quello di condividere gli appunti e le conoscenze così da colmare le lacune degli altri e non avere più dubbi sulle proprie conoscenze. Questa è la soluzione migliore non solo per arrivare preparati ma anche perché, come si dice, mal comune, mezzo gaudio. Studiando con i vostri compagni dividerete l’onere della preparazione e sarà tutto più semplice, oltre che più chiaro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Greco: il programma di storia della letteratura da ripassare per la Maturità
Lascia il tuo commento