Vite dei grandi greci
- Autore: Plutarco
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Einaudi
Leggere un libro fa sempre bene, è un consiglio semplice, ovvio e universale.
Leggere è svago, è cultura, è amore.
Da tempo è consuetudine narrare le vite di persone famose, magari artisti del panorama degli ultimi decenni ma anche figure storiche importantissime, nonostante non suonassero strumenti musicali e non recitassero per il mondo della celluloide.
Grandi menti che hanno fatto evolvere l’umanità e che l’hanno fatta divenire quello scenario che vediamo ogni mattina, quando ci alziamo e apriamo la finestra.
“Vite dei grandi greci” (Einaudi, 1976, collana Biblioteca giovani, n. 3, pp. 277), scritto dalla sapiente penna di Plutarco, narra dei Grandi Greci che, con il loro pensiero, hanno sconvolto la loro società, e anche la nostra.
Temistocle, Pericle, Alcibiade, Pelopida, Alessandro, Focione e Demetrio.
Sette uomini che hanno percepito una scintilla dentro di loro e hanno dato un contributo all’umanità, un contributo enorme.
“Guerrieri e sovrani, statisti e avventurieri: Plutarco interpreta i personaggi storici del suo tempo con la tensione morale di un filosofo e la plastica capacità di rappresentazione di un drammaturgo” (dal retro di copertina)
Poche parole che descrivono alla perfezione l’autore e le menti illuminate di cui parla in queste decine di pagine.
Un libro che serve per accrescere la nostra cultura ma anche e soprattutto per capire un po’ meglio il mondo in cui viviamo. Da leggere e rileggere ogni qualvolta lo desideriate.
Vita di Demostene-Vita di Cicerone. Testo greco a fronte
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vite dei grandi greci
Lascia il tuo commento