Siete amanti dei libri al punto di organizzare un matrimonio letterario? Sognate di sposarvi e organizzare la grande festa, invece che al ristorante, tra gli scaffali di una libreria? Cercate tra i vostri passaggi preferiti spunto per le promesse da fare alla vostra dolce metà? Allora potreste trovare utili queste 5 idee per le bomboniere letterarie.
Bomboniere letterarie: ecco 5 idee per un matrimonio da veri amanti dei libri
1. Un libro
La prima idea per una bomboniera letteraria perfetta, e forse anche quella che viene subito in mente quando si pensa a un matrimonio tra booklover, è senz’altro un libro. Molti sposi lettori hanno scelto di donare ai loro invitati un libro come bomboniera, ma non un libro qualunque. Tra le opzioni più comuni il libro "del cuore" degli sposi, ovvero le pagine su cui si sono innamorati leggendo, la storia simbolo del loro amore; oppure anche molto in voga le raccolte delle poesie più romantiche di sempre. Effettivamente regalare un libro agli invitati nel giorno del matrimonio come bomboniera è un’idea davvero speciale. Si evita di regalare l’ennesima chincaglieria che finisce periodicamente nelle vetrine delle case delle mamme e si regala qualcosa di utile e di bello. Ci piace.
Volete un libro edito? Ecco qualche consiglio
L’idea di regalare ai vostri ospiti un libro che racconta la vostra storia vi sembra eccessivamente autoreferenziale? Se preferite lasciare ai vostri invitati un libro edito a cui associare per sempre il vostro matrimonio, vi trovate davanti a due scelte: regalare loro un libro che è stato importante per la vostra storia d’amore, a prescindere dal suo contenuto, oppure optare per un libro che celebri l’amore e il romanticismo.
Se pensate che questa opzione possa fare al caso vostro, ecco qualche consiglio, in prosa e in poesia, tra grandi classici e titoli meno noti:
- Che io sia la tua estate. Le più belle poesie d’amore, Emily Dickinson
- La lettera d’amore, Cathleen Schine
- Tu sei il mio intero mondo. Le più belle poesie d’amore, Shakespeare
- Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen
- Le notti bianche, Fëdor Dostoevskij
- Poesie d’amore, Rainer Maria Rilke
- L’amore ai tempi del colera, Gabriel Garcia Marquez
- Poesie d’amore, Jacques Prévert
- Le pagine della nostra vita, Nicholas Sparks
- 1q84, Murakami Haruki
2. Una gift card per la libreria
La seconda idea potrebbe invece essere regalare agli invitati delle tessere della biblioteca a pagamento, o perché no, se il budget lo consente, delle gift card da spendere in libreria, magari impacchettate in deliziose scatoline o in buste di carta con le iniziali degli sposi. Le idee per confezionarle sono davvero tante, si potrebbe addirittura creare una busta personalizzata con una foto degli sposi o con le foto degli sposi con gli amici scattate prima del grande giorno.
3. Un segnalibro speciale
Ancora si potrebbe pensare a un segnalibro speciale, magari lavorato in cuoio, metallo o pergamena, che raccolga la citazione preferita dagli sposi o se si ha tempo di indagare... con le citazioni preferite dagli invitati.
Se invece siete un po’ fanatici potreste addirittura stampare una vostra foto di coppia sul segnalibro e scriverci sopra dei ringraziamenti da dedicare ai vostri amici nel giorno più importante della vostra vita.
Segnalibri più economici solo di carta possono essere realizzati anche come segnaposto per il ricevimento, magari utilizzando una grafica coordinata con partecipazione di nozze, libretto della messa o menù a tavola (Qui un esempio di grafica personalizzata). Trovate soluzioni con molti materiali per il vostro segnalibro personalizzato qui
4. Un libretto fatto a mano
Alcuni sposi bibliofili preferiscono creare a mano dei libri e scrivere nella prima pagina, insieme a una dedica per l’invitato, il motivo della scelta di quel testo. in questo modo gli sposi possono scegliere anche una selezione di diversi testi e, volendo, si potrebbero creare un libricino uguale per tutti o dei libricini personalizzati per ciascun invitato. Questo dipenderà anche dalla vostra creatività e dalla vostra pazienza (soprattutto).
5. Un quadro con una citazione
Infine un’ultima idea per fare delle bomboniere letterarie potrebbe essere quella di regalare a ciascun invitato un piccolo simbolo per ricordare l’evento, come un quadretto con incorniciata la citazione preferita degli sposi o una delle più belle citazioni d’amore di tutti i tempi. Qui vi verranno incontro i più illustri autori letterari, non dovrete che scegliere le parole che vi piacciono di più. Per qualche spunto per i quadri con frasi personalizzate, guardate qui
Che ne pensate? Vi vengono in mente altre idee? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bomboniere letterarie: 5 idee per il matrimonio degli amanti dei libri
Lascia il tuo commento