Il Conte di Montecristo, uno dei lavori che hanno reso celebre lo scrittore Alexandre Dumas, sarà presto una serie tv: a comunicarlo è Mammoth Screen, casa di produzione anche della serie tv inglese Poldark.
Questa volta gli addetti ai lavori hanno trovato ispirazione in un vero e proprio successo letterario che non conosce tempo.
L’autore, celebre per aver delineato parte della storia della letteratura mondiale, è anche conosciuto per aver dato vita al romanzo I Tre Moschettieri, un altro successo ambientato tra il 1815 e il 1839 tra la Francia e l’Italia.
Una notizia che sicuramente sarà apprezzata da molti, soprattutto da coloro che curiosi non aspettano altro che vedere rappresentati personaggi di romanzi spesso solo immaginati.
Di seguito la trama del romanzo e qualche indiscrezione sulle possibili date di uscita.
Il Conte di Montecristo: trama e data di uscita della serie tv
La trama del romanzo Il Conte di Montecristo forse la conoscono un po’ tutti: Dumas racconta la restaurazione borbonica facendo luce sul regno di Luigi Filippo di Francia prima dei famosi Cento giorni, ovvero quando ci fu il ritorno al potere di Napoleone.
Ed è così che nasce il racconto di quello che è stato un uomo imprigionato ingiustamente. Fuggito dal carcere, però, riuscirà ad acquisire una grande fortuna grazie alla quale proverà a vendicarsi dei responsabili.
Le versioni cinematografiche non sono mancate: il Conte di Monte Cristo ha, infatti, ispirato molti produttori che si sono avventurati in quello che potremmo definire romanzo storico già dal 1934. In questi anni, infatti, uscì proprio il primo riadattamento che venne ripreso anche all’interno di un altro lavoro famoso. Si tratta di V for Vendetta di James McTeigue in cui il film preferito di V era proprio il riadattamento di Dumas del 1934.
Per Damien Timmer, capo di Mammoth Screen, il Conte di Monte Cristo è una delle storie più emozionanti che possa esistere: un’icona che cattura l’attenzione in qualunque momento della vita ed è sicuramente ciò a cui poter pensare dopo il successo di Poldark.
D’altra parte anche la sceneggiatrice Debbie Horsfield si è detta entusiasta della scelta: storie d’avventura come queste non possono che piacere e stimolare le persone a fare ancora meglio.
Insomma sono tutti curiosi di sapere quando sarà possibile vedere i personaggi finalmente sul grande schermo: per ora nessuna indiscrezione se non è che il gruppo di lavoro ha già preso la sua decisione e annunciato la scelta di dare vita ad un capolavoro della letteratura.
Nessuna informazione si ha neanche sulla data di uscita della serie tv, ma si presume che non giungere sugli schermi prima del 2019. Ancora si deve quindi attendere per vedere se la trama rispetti in modo fedele il testo o se vi sono delle parti liberamente ispirate.
Attendiamo, quindi, i prossimi aggiornamenti che siamo sicuri non tarderanno ad arrivare: nel frattempo ci dedichiamo ad un ripasso dell’opera che anche attraverso le parole è riuscita a lasciare il segno in tanti lettori che si dicono innamorati di un autore come Dumas.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Conte di Montecristo presto in tv: anticipazioni e indiscrezioni sulla serie
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Romanzi e saggi storici News Libri Alexandre Dumas (padre) Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento