Stasera 3 giugno 2022 andrà in onda in prima serata su Iris il film Il mandolino del capitano Corelli, tratto dal celebre romanzo di Louis de Bernières pubblicato nel 1993.
La pellicola, diretta da John Madden nel 2001, racconta un’intensa storia d’amore ambientata durante la Seconda guerra mondiale.
A fare da sfondo alla trama è infatti un terribile fatto storico avvenuto l’8 settembre 1943 meglio conosciuto come l’eccidio di Cefalonia, un crimine di guerra compiuto dai nazisti ai danni dei soldati italiani di stanza nell’isola greca.
Il libro di de Bernières, da cui il film è stato tratto, ebbe un incredibile successo negli anni Novanta. Era il quarto titolo pubblicato dallo scrittore britannico che nel 1995 fece vincere all’autore il Commonwealth Writers’ Prize, in precedenza era stato candidato per il Sunday Express Book of the Year.
Link affiliato
Nel cast del film troviamo il premio Oscar Nicolas Cage, Penélope Cruz, Christian Bale, John Hurt e David Morrissey.
Al Box Office Il mandolino del capitano Corelli nelle prime settimane di programmazione incassò ben 25,5 milioni di dollari, di cui 7,2 milioni di dollari nel primo weekend.
Scopriamo trama e trailer del film.
Il mandolino del capitano Corelli: trama
Nel 1941, durante la Seconda guerra mondiale, la Grecia viene invasa dalle forze dell’Asse e il Sud del paese viene affidato all’Italia. La giovane Pelagia, figlia del medico Iannis, si fidanza con il pescatore Mandras ma questi parte assieme ai partigiani greci per combattere contro gli invasori italo-tedeschi.
Nel 1943, in casa di Pelagia s’installa il capitano italiano Antonio Corelli, un uomo dolce e amante della musica lirica. Il capitano s’innamora di Pelagia, ricambiato. Una sera Corelli, abile suonatore di mandolino, dedica una serenata alla donna per giurarle amore eterno.
Tuttavia presto arriva l’8 settembre 1943. I soldati della divisione Acqui, capitanata dallo stesso Corelli, non consegnano le armi ai tedeschi. Nessun accordo viene trovato, e arriva l’inevitabile scontro. Gli stuka tedeschi devastano la difesa italiana, Corelli e i suoi combattono coraggiosamente ma vengono circondati e portati in un campo isolato.
Tutto è andato perduto, ma rimane una fragile speranza. Forse qualcuno si è salvato.
Il mandolino del capitano Corelli: trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Il mandolino del capitano Corelli”: stasera in tv il film tratto dal libro di Louis de Bernières
Lascia il tuo commento