“L’armonia segreta” (Neri Pozza, 2016, pp. 320, euro 18,00, titolo originale The Secret Chord, traduzione di Massimo Ortelio) è il nuovo romanzo storico di Geraldine Brooks, vincitrice nel 2006 del Premio Pulitzer con “L’idealista” (Neri Pozza, 2005).
Già corrispondente di guerra per il Wall Street Journal, il New York Times e il Washington Post, autrice di opere di grande successo tra cui: “Annus mirabilis” (Neri Pozza, 2003; BEAT, 2014); “I custodi del libro” (Neri Pozza, 2009; BEAT, 2010); “L’isola dei due mondi” (Neri Pozza, 2011; BEAT, 2013), Brooks qui compone la biblica storia di David re di Israel, narrata da Natan, il Profeta, la voce della sua coscienza.
Libro dell’anno per il Washington Post,
“romanzo potente, grintoso, magistrale che riesce nell’impresa di ricostruire l’Età del Ferro mediorientale”
per The New York Times, Geraldine Brooks offre nuove prospettive su un personaggio la cui storia ha catturato l’immaginazione occidentale per millenni. Valoroso guerriero, musicista e poeta, pastore, soldato, eroe, traditore, amato re, despota sanguinario, David viene descritto nella Bibbia come un personaggio dal carattere complesso, capace al contempo di grandi crudeltà e generosità, dotato di spregiudicatezza politica e umana ma al tempo stesso in grado di riconoscere i propri limiti ed errori. La vita di David è di particolare importanza nelle tre religioni abramitiche, l’ebraismo, il cristianesimo e l’islam. Nell’ebraismo, David, della tribù di Giuda, è il re di Israele e da lui discenderà il Messia. Nel cristianesimo, da David discende Giuseppe, padre putativo di Gesù. Nell’islam, David è considerato un profeta.
La trama del libro
La vicenda ha inizio nel tempo in cui Israel era un’esile lingua di terra abitata da un’accozzaglia di tribù armate di spade di rame, che non potevano nulla contro le armi forgiate dai Filistei, il Popolo del Mare che aveva accesso alle miniere di ferro. David era allora soltanto uno spietato brigante che non esitava, nelle sue crudeli imprese, a versare sangue innocente. Il suo passato di giovane pastore che, nelle grotte di Bet Lehem, traeva armonie segrete dalla sua arpa era stato dimenticato. Così come la sua fama di valente guerriero, capace di mettere in fuga i Filistei a Emeq Elah, uccidendo con un colpo di fionda ben assestato il gigante Golyat. A nulla valeva la constatazione che era diventato un brigante soltanto dopo che Shaul, il capriccioso re che lo aveva messo alla testa delle proprie armate, lo aveva costretto a darsi alla macchia dopo avergli scagliato contro una lancia.
Quando si imbatte per la prima volta in lui, Natan è un ragazzino che il padre spedisce volentieri a pascolare capre oltre i torrenti che scendono dalla montagna. Daga in pugno, David e i suoi uomini penetrano di notte nel villaggio della sua famiglia e uccidono il padre e lo zio, colpevoli di aver osato rifiutare loro i necessari approvvigionamenti. All’alba, col volto rigato di lacrime, al cospetto dell’assassino di suo padre, Natan proferisce delle parole che lui non riesce a sentire, ma che turbano profondamente David e i suoi compagni. Parole dettate da una Voce che parla attraverso il bambino. Parole che annunciano la grande profezia: il figlio di Yshay di Bet Lehem, il brigante traditore, sarà incoronato re di Yudah, farà un solo popolo delle tribù del Nome, fonderà il regno imperituro di Israel.
Tutti i volti di re David emergono in questo libro, in cui l’autrice di “Annus mirabilis” ripercorre l’appassionante storia di un uomo che oscilla tra verità e leggenda, creando un magnifico romanzo d’avventura e, insieme, una magistrale epopea sulla fede, il desiderio, l’ambizione, l’amore e il tradimento.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “L’armonia segreta”: il nuovo romanzo del Premio Pulitzer Geraldine Brooks
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Neri Pozza Geraldine Brooks
Lascia il tuo commento