Inquiete Festival 2018 è un festival di scrittrici che si svolge a Roma: programma e ospiti, infatti, mettono subito in evidenza la missione dell’organizzazione.
Dietro la nascita di Inquiete Festival c’è la voglia di dare valore all’intelligenza e al talento femminile, un’idea che lil team di lavoro ha tradotto attraverso la costruzione di uno spazio dedicato alle parole, ai pensieri e alle riflessioni "rosa"
L’appuntamento è per il 4 ottobre, giorno di apertura ufficiale dell’evento: partecipare è un’occasione per condividere quello che è senza dubbio un patrimonio prezioso per tutti. Si tratta del patto narrativo, come lo chiamano gli ideatori, che si è instaurato nel tempo tra le scrittrici e il pubblico dei lettori.
Perché, in fondo, le donne non raccontano solo storielle, non sono ospiti da seconda serata e non producono contenuti di breve durata. Per tutti coloro che condividono la stessa idea non resta che approfondire: di seguito il programma del festival e le ospiti dell’edizione 2018.
Potrebbe interessarti Romics 2018: programma, biglietti e come arrivare
Il programma e le ospiti di Inquiete Festival 2018
Il programma di Inquiete Festival 2018 si apre il 4 ottobre alle 18:00 con i saluti ufficiali accompagnati dalla traduzione in LIS a cura di Interpreti professioniste e in collaborazione con le Interpreti tirocinanti del Corso Interprete del Gruppo SILIS.
I luoghi del festival sono i più diversi, pur tutti nell’isola pedonale del quartiere Pigneto a Roma. Gli incontri, infatti, si terranno nei seguenti posti:
- Palco Pesaro, in via Pesaro
- Palco Biblioteca, Cortile della Biblioteca Goffredo Mameli, via del Pigneto 22
- Spazio Bambini e Bambine, Giardino della Biblioteca Goffredo Mameli, via del Pigneto 22
- Fivizzano 27, in via Fivizzano 27
- Sala Incontri Biblioteca, Biblioteca Goffredo Mameli, via del Pigneto 22
- Sparwasser, via del Pigneto 215
- Libreria Tuba, via del Pigneto 39/A
Sempre il 4 ottobre, alle 18:30, si terrà la presentazione del romanzo "Addio fantasmi". Annalena Benini dialoga con l’autrice Nadia Terranova. Letture di Tania Garribba.
A seguire Ritratto di Signora. Laura Orvieto secondo Carola Susani. Traduzione in LIS a cura di Interpreti professioniste affiancate da Interpreti tirocinanti del Corso Interprete del Gruppo SILIS; la presentazione del romanzo "La festa nera". Simonetta Sciandivasci dialoga con l’autrice Violetta Bellocchio. Letture di Tania Garribba; Ritratto di Signora. Jane Eyre secondo Elena Stancanelli. Traduzione in LIS a cura di Interpreti professioniste affiancate da Interpreti tirocinanti del Corso Interprete del Gruppo SILIS; la presentazione del romanzo "Più veloce dell’ombra". Carola Susani dialoga con l’autrice Federica Tuzi. Letture di Liliana Donna Fiorelli.
A chiudere la prima giornata del festival un appuntamento in cui si incontrano musica e parole: Diana Tejera canta Patrizia Cavalli. Letture di Ondina Quadri.
Nelle giornate successive a partire dalle 18:30 sarà la volta di L’arte di perdere... a partire da Elizabeth Bishop. Incontro con Cristina Comencini e Geni Valle, modera Sara De Simone. Letture di Aura Ghezzi; Ritratto di Signora. Sylvia Plath secondo Florinda Fiamma. Traduzione in LIS a cura di Interpreti professioniste affiancate da Interpreti tirocinanti del Corso Interprete del Gruppo SILIS; Ritratto di Signora. Nawal al Sa’dawi secondo inQuiete Teatro. Traduzione in LIS a cura di Interpreti professioniste affiancate da Interpreti tirocinanti del Corso Interprete del Gruppo SILIS; F come Falso. Reading di e con Loredana Lipperini; la presentazione del romanzo "Matrigna". Rossella Milone e Francesco Pacifico dialogano con l’autrice Teresa Ciabatti. Letture di Aurora Peres.
Le autrici e le scrittrici continueranno a dialogare con il pubblico fino alle 23:00, momento in cui la seconda giornata darà vita al Morgana Party, con la presentazione del podcast di Storie libere. Con Michela Murgia e MP5. Accompagnamento musicale di Dj Efee alias Francesca Sulis.
A partire da sabato 6 ottobre ci sarà anche uno spazio dedicato ai più piccoli, con una serie di attività laboratoriali e letture animate che continueranno anche domenica 7 ottobre, ultima giornata per respirare l’atmosfera di Inquiete Festival 2018.
Non mancheranno laboratori dedicati anche ai più grandi, come Stereotipi sessisti nei libri di testo e nella letteratura per l’infanzia: strumenti di analisi e decodifica. A cura di Irene Biemmi. Il laboratorio realizzato in collaborazione con Biblioteche di Roma si svolgerà il 5 ottobre alle 15:00 presso la Sala incontri Biblioteca.
Infine a fare da sfondo al festival anche alcune mostre dedicate alla fotografia e al mondo delle illustrazioni, così come alcuni eventi di particolare interesse: Diventa la tua scrittrice preferita, domenica 7 ottobre, con Riccio Capriccio (sponsor della sezione esordienti), Nobody Kills Unicorns e Arisefromeyes. Corner di foto, ritratti, acconciature e parrucche per diventare la tua scrittrice preferita; Playlist poetiche e musicali a cura di Giulia Anania. Durante tutta la durata del festival si spargeranno suoni e poesie su tutta l’Isola Pedonale del Pigneto.
Per conoscere tutti i dettagli dell’evento è possibile consultare il sito ufficiale di Inquiete Festival.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Inquiete Festival 2018: programma e ospiti del festival di scrittrici a Roma
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento