L’Eredità delle donne è il titolo delle tre serate che si svolgeranno a Firenze, dal 21 al 23 settembre, condotte da Serena Dandini.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, infatti, andrà in scena la prima edizione di un festival tutto al femminile: l’obiettivo è senza dubbio quello di celebrare la capacità del mondo rosa, con la partecipazione di ospiti importanti come la già affermata Ségolène Royal.
Ma non solo, saranno infatti ben 140 gli ospiti provenienti da tutto il mondo per un totale di 100 appuntamenti e 26 location coinvolte. La città di Firenze si prepara, così, ad un evento unico nel suo genere: ad aprire le giornate dedicate al talento femminile la figura di Anna Maria Luisa de’ Medici, Musa ispiratrice del festival nota come l’Elettrice Palatina, e Ruth Bader Ginsburg, giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti.
Di seguito tutti i dettagli e le informazioni per partecipare, il programma, alcuni dei personaggi più attesi e le modalità di prenotazione per assicurarsi un posto in prima fila.
L’Eredità delle donne: programma del festival, ospiti e come partecipare
L’Eredità delle donne prevede un programma ricco e articolato: da una parte un calendario con appuntamenti quali talk, incontri, visite guidate, reading, rassegne cinematografiche, spettacoli e concerti; dall’altra tre serate speciali che porteranno a teatro professionalità femminili di grande importanza.
Queste ultime sono proprio il fiore all’occhiello della manifestazione: si svolgeranno presso il Teatro della Pergola e il Teatro Odeon e saranno un vero e proprio omaggio al talento femminile.
- Venerdì, 21 settembre, ore 20:15
«Dacci oggi il nostro fare quotidiano»: Le Cre-Attive.
L’incontro è ad ingresso libero, pur richiedendo una prenotazione che è possibile effettuare sul sito di Eventbrite. Ospiti della serata Suad Amiry, Liza Donnelly, Amalia Ercoli Finzi, Cecilia Laschi, Angela Staude Terzani. Con la partecipazione straordinaria di Ségolène Royal.
- Sabato, 22 settembre, ore 21:00
L’abbecedario delle donne
La prenotazione è sempre necessaria, anche per questo secondo incontro che si preannuncia essere una vera e propria serata show, con tanto di speech teatrali ripensati in chiave femminile. Ospiti Silvia Avallone, Anna Bonaiuto, Marica Branchesi, Donatella Carmi Bartolozzi, Teresa Ciabatti, Michele Murgia, Alessandra Faiella, Francesca Reggiani, Livia Sanminiatelli Branca, Lunetta Savino
- Domenica, 23 settembre, ore 21:00
«Nessuna donna è un’isola»: una per tutte e tutte per una
Con Dori Ghezzi, Elena Ioli, Donatella Lippi, Livia Pomodoro, itziar Ituño, Carla Signoris. Presenta Serena Dandini, la quale porterà il pubblico in un viaggio nel mondo rosa, in cui essere multitasking è più che normale. Con la partecipazione straordinaria di Natalia Aspesi.
Il programma, però, non si esaurisce qui: durante i tre giorni del festival c’è la possibilità di partecipare a visite guidate, come quella dedicata alla collezione dell’antica famiglia nobile fiorentina dei Corsini, aperta al pubblico gratuitamente per la prima volta. Dal titolo “Prima i bambini, i libri e i quadri”. La Quadreria Corsini e la storia di Donna Elena, a raccontare la storia le nipoti di Donna Elena Corsini a partire dalle ore 9:00 del 22 settembre.
Non mancano momenti di confronto, al contrario le occasioni per riflettere su temi differenti sono numerose. Un esempio? L’incontro dal titolo Donne che fanno notizia il quale pone l’accento sul modo di produrre informazioni oggi in modo corretto in relazione alla necessità di rappresentare il mondo femminile. Si svolgerà il 22 settembre alle ore 18:30 presso il Teatro Odeon. Interverranno Lucia Goracci, Fiorenza Sarzanini, Adriano Sofri, Annamaria Testa, Igiaba Scego.
Alle 19:30, invece, presso la Basilica di Santa Croce è la volta di un momento musicale: Melodie: note al femminile, omaggio al mondo rosa tutto da ascoltare.
E ancora la Caccia al tesoro fotografica sabato 22 dalle ore 15:00 in Piazza Santa Maria Novella, Open discussion e workshop “La resistenza taciuta” con MP5, Caffè Letterario – Libri & Reading e così via.
Per consultare il programma completo basta visitare il sito ufficiale L’Eredità delle donne.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’Eredità delle Donne: tre serate a Firenze con Serena Dandini
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento