Venerdì 16 settembre su laEffe (Sky canale 139) alle 21,10 andrà in onda “Guerra e Pace”, serie tv tratta dal capolavoro di Lev Tolstoj che ha subito conquistato pubblico e critica in Gran Bretagna, Nord Europa, Stati Uniti, Asia e Australia.
“Un perfetto equilibrio tra dramma e arguzia, tra azione ed emozione, tra passione e humor”
così il Times ha definito “Guerra e Pace” adattato per il piccolo schermo da Andrew Davies, diretto da Tom Harper, produzione angloamericana per la BBC in 8 puntate da 60 minuti ciascuna per i Classici in tv, nata in collaborazione con la Collana Universale Feltrinelli.
Se è vero che il successo di quella che è stata considerata come la migliore fiction degli ultimi anni è stato tale che il romanzo storico dello scrittore russo, pubblicato per la prima volta tra il 1865 ed il 1869 sulla rivista Russkij Vestnik, a inizio anno è entrato per la prima volta nella classifica dei 50 libri più venduti in Regno Unito, siamo certi che anche il pubblico italiano si appassionerà alle vicende di Pierre e Andrej che amano la stessa donna, Natasha.
È il destino a unire le storie di questi tre giovani aristocratici, diversi per carattere e temperamento. Pierre Bezuchov è il figlio illeggittimo di un conte benestante che non sa cosa fare della propria esistenza, il principe Andrej Bolkonskij è un uomo tormentato e infelice che cerca una scopo. Crederà di averlo trovato negli occhi di Natasha Rostova, splendida farfalla moscovita, ma l’imminente guerra alla quale Andrej parteciperà, sconvolgerà e distruggerà i desideri di ciascuno di loro. Dalle macerie si potrà solo ricostruire, ma qualcuno mancherà all’appello. Sullo sfondo appare la Russia che Napoleone, Imperatore dei francesi, cerca di invadere e conquistare, epiche le scene delle battaglie da quella di Austerlitz del 1805 a quella di Borodino del settembre del 1812,
“la più terribile delle mie battaglie”
per il Bonaparte, combattuta tra la Grande Armata di Napoleone e l’esercito russo guidato dal generale Michail Kutuzov. Ancora l’occupazione di Mosca e l’inizio della ritirata delle truppe di Napoleone, impantanatesi nel gelo russo. Girato in Russia, Lettonia e Lituania, il kolossal televisivo (sono ben 45 i personaggi in scena) ha un cast d’eccezione: Paul Dano nel ruolo di Pierre Bezuchov, Lily James (Downtown Abbey, Cenerentola) in quello di Natasha Rostova, James Norton è Andrej Bolkonskij, mentre Mathieu Kassovitz interpreta Napoleone Bonaparte. Impreziosiscono il cast Stephen Rea, Gillian Anderson, Greta Scacchi, Jim Broadbent, Tom Burke, Tuppence Middleton, Aneurin Barnard e Callum Turner. Costumi sontuosi, palazzi scenografici, scene splendide e raffinate per ricostruire un mondo che, sequenza dopo sequenza, assomiglia a un quadro d’epoca.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Guerra e Pace” di Tolstoj: la serie tv su laEffe dal 16 settembre
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Feltrinelli Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento